Quante volte dare da mangiare al cane durante il giorno? Ecco la risposta

Chi ha degli animali domestici, in particolare dei cani, sa che l’alimentazione è fondamentale. La salute infatti, è importante e comincia proprio dall’alimentazione. Proprio per questo motivo bisogna sapere quante volte deve mangiare un cane. Ci sono vari aspetti che possono determinare il numero dei pasti da somministrare al tuo cane come ad esempio l’età, l’attività fisica e la salute.

Quante volte dare da mangiare al cane durante il giorno? Ecco la risposta

La prima cosa da fare, è ovviamente fare la distinzione delle varie taglie. Ad esempio, un cane che pesa 5 kg, ha bisogno di circa 400 calore al giorno, mentre un altro che ne pesa 10 kg ha bisogno di 700 calorie. Quindi più il cane è grande, più avrà bisogno di cibo e quindi bisogna informarsi bene per quanto riguarda la taglia per proprio cane e non “andare a occhio”. La seconda cosa da tener conto, è se il proprio animale domestico ha attività fisica e quindi ha bisogno di più energie e un apporto calorico maggiore. L’unica cosa su cui far attenzione in questo caso è non fargli fare attività fisica subito dopo mangiato così da scongiurare il pericolo di torsione dello stomaco.

Anche la salute è importante, soprattutto se è in sovrappeso si può suddividere il pasto in più momenti della giornata. Un cane adulto deve mangiare due volte al giorno, un pasto di mattina è uno di sera. Non bisogna però dargli troppo cibo per mantenere la propria razione calorica giornaliera.

Per quanto riguarda i cuccioli invece, hanno bisogno, rispetto agli adulti, di mangiare di più e quindi di avere più razioni di cibo al giorno. Quindi bisogna far loro da mangiare 4/5 volte al giorno, ovviamente in piccole razioni, senza esagerare. Inoltre per chi non se ne intende o per chi è la prima  volta, per farvi aiutare potrete chiedere direttamente al veterinario o in ogni caso, leggere le etichette dei vari prodotti che acquistate, li ci saranno tutte le informazioni che vi occorrono.

POTREBBE INTERESSARTI