Semplice ricetta per preparare una buonissima torta all’acqua al cacao

La torta all’acqua al cacao è un dolce goloso, ma superleggero, perché senza uova, latte e burro. Una ricetta ideale per chi è intollerante ai latticini oppure segue una dieta vegana. Se preferisci, puoi arricchirla con altri ingredienti di tuo gusto, come le noci, le mandorle, la marmellata alla frutta oppure realizzare una versione vegan della torta con mele e cioccolato.

Torta all’acqua al cacao: una ricetta semplice

Per preparare la torta all’acqua al cacao non dovrai essere un pasticcere provetto e nemmeno avere tanto tempo a disposizione. È una ricetta davvero semplice che puoi preparare in pochi minuti. In compenso, avrai un dolce sfizioso e sofficissimo che si scioglierà in bocca. Quali ingredienti occorrono per fare la torta all’acqua al cacao?

Ingredienti

  • Farina 00: 200 gr
  • Zucchero: 150 gr
  • Acqua: 250 ml
  • Cacao amaro in polvere: 25 gr
  • Lievito in polvere per dolci: 1 bustina
  • Olio di semi: 50 ml

 

Procedimento

Prima di sporcarti le mani per preparare una buonissima torta all’acqua al cacao assicurati che il forno sia acceso a 180°C. Poi potrai versare la farina setacciata in una ciotola con il cacao amaro e il lievito. Mescola con cura i vari ingredienti in polvere.

In un recipiente diverso dovrai sciogliere lo zucchero dentro l’acqua a temperatura ambiente: sarà sufficiente mescolare con vigore per alcuni minuti. Versa, poi, l’olio di semi e continua a mischiare, servendoti di un cucchiaio o di una frustra. Trasferisci infine il composto liquido nella ciotola con le polveri e riprendi a mescolare finché non avrai ottenuto un impasto omogeneo e liscio.

La tua torta all’acqua al cacao è quasi pronta. Non ti resterà che cuocerla nel forno. Ricopri una teglia con la carta forno e versa il composto all’interno. Infila nel forno preriscaldato e lasciala cuocere per circa 40 minuti. Passato il tempo necessario, fai l’immancabile prova stecchino per accertarti che la torta sia cotta e asciutta. Infine, tirala fuori dal forno e falla intiepidire. Una volta raffreddata, potrai posare la torta all’acqua al cacao sul piatto, una spruzzata di zucchero a velo e sarà pronta per essere gustata.

Semplice ricetta per preparare una buonissima torta all'acqua al cacao

POTREBBE INTERESSARTI