Bollette Marzo 2023: queste aumenteranno tutte, incredibile

Il prezzo del gas all’ingrosso sta diminuendo e quindi anche le bollette. Le quotazioni su Ttf di Amsterdam sono scese sotto i 50 euro per megawattora, ovvero il -34,7% da inizio anno. Secondo alcune stime, le bollette del  gas di marzo sarà dunque più leggera, di circa il 17% mentre quelle della luce si ha un calo del –25% a partire da aprile.

Bollette Marzo 2023: queste aumenteranno tutte, incredibile

Con questi dati, possiamo affermare che ci sarà un risparmio di 600 euro sulla bolletta annuale delle famiglie, ovvero 234 euro per il gas e 363 per l’elettricità. C’è stata una riduzione di circa 85% ma si tratta comunque ancora del doppio dei livelli precedenti alla crisi energetica internazionale.

Queste quotazioni interessano anche il mercato libero, per i quali non si applicano le tariffe stabilite dall’ARERA. Se si ha un contratto con tariffa bloccata, si continuerà a pagare la stessa cifra mentre per chi ha scelto l’indicizzazione mensile potrà beneficiare da subito dei risparmi in bolletta.

I primi segni positivi si sono già registrati da inizio anno, infatti a gennaio 2023 la bolletta del gas ha segnato -34,2% rispetto a quella di dicembre 2022. Per chi è nel mercato tutelato, la tariffa della luce sarà in calo del 19,5 % da gennaio a marzo, perché essa è calcolata su base trimestrale, mentre la bolletta del gas è calcolata su base mensile fin dallo scorso ottobre.

Ovviamente bisogna comunque aspettare e sperare che i prezzi diminuiscano ancora di più, dato che essi sono ancora abbastanza lontani rispetto a quelli che si osservavano prima dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Infatti questa guerra ha portato nell’ultimo anno l’aumento delle bollette del 36% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. Ovviamente però sono comunque delle previsioni che potrebbero cambiare da un momento all’altro, dato che vengono influenzati da innumerevoli fattori, che possono portare anche a probabili aumenti nelle bollette di marzo.

bollette bolletta truffa

POTREBBE INTERESSARTI