Capi neri in lavatrice: ecco come lavarli per averli splendenti e morbidi

I vestiti neri fanno parte di molti guardaroba. Il nero è amato per la sua eleganza e la sua bellezza, ma spesso dopo lavaggi ripetuti il nero perde il suo originario splendore e risulta opaco e spento nonché ingrigito. Se hai molti capi neri nel tuo armadio abbiamo un suggerimento per te da mettere in pratica durante il lavaggio che manterrà inalterato nel tempo l’intensità del nero e la sua morbidezza.

Come lavare i vestiti neri per averli splendenti e morbidi

Anche il bucato nero merita un‘attenzione speciale durante la fase del lavaggio, in modo da evitare quegli errori che fanno scolorire il capo. Tra gli errori di lavaggio più frequenti troviamo: lavaggi frequenti o a temperature troppo elevate. I vestiti neri andrebbero lavati seguendo un iter specifico per fare in modo che non si rovinino e che il colore nero resti intenso a lungo sui tuoi vestiti preferiti. Ecco, quindi,  alcuni trucchi o meglio ingredienti naturali da aggiungere al lavaggio che ti aiuteranno ad avere capi neri sempre perfetti:

  • Aceto bianco. L’aceto bianco fissa il colore nei tessuti e previene lo scolorimento. sarà sufficiente aggiungere 250 ml di aceto bianco nella tua lavatrice durante il risciacquo. Puoi anche immergere il tuo capo nero in una bacinella piena d’acqua e aceto bianco e lasciarlo in ammollo alcuni minuti prima di metterlo nella lavatrice.
  • Sale. Il sale addolcisce l’acqua e limita i depositi di calcare. Aggiungendo mezza tazza di sale al cestello riuscirai a prevenire lo scolorimento dei vestiti neri. Dato che il sale ha il granello puoi scioglierlo nell’aceto ed immergere i capi neri in questa soluzione qualche minuto prima di metterli in lavatrice, in modo da fissare i pigmenti di colore. E’ anche un ottimo ammorbidente naturale.
  • Caffè. Il caffè rende il nero più intenso, una sorta di tintura naturale, che tinge il capo rendendolo più nero ed omogeneo. Ti basterà aggiungere una tazza di caffè ristretto nel cestello della lavatrice contenente esclusivamente capi neri.
  •  Tè nero. Il tè nero agisce come il caffè, tinge i vestiti scuri e ravviva il colore nero. In questo caso saranno due le tazze di tè da aggiungere durante il ciclo di risciacquo e il nero sarà più intenso.

Per far tornare al loro colore originario vestiti neri o capi scuri già scoloriti senza usare colorerie artificiali, basta aggiungere dopo il lavaggio, durante il ciclo di risciacquo,  una tazza colma di caffè americano o di tè nero. Ricordate che i capi scuri vanno stesi al rovescio per evitare che il sole li scolorisca.

POTREBBE INTERESSARTI