Vetro del forno opaco: questo trucco lo renderà subito brillante

Il vetro del forno è molto diverso dagli altri tipi di vetri. Viene chiamato vetro temperato e la sua struttura è più complessa degli altri perché il suo compito è quello reggere la alte temperature dell’apparecchio. In pratica, è molto più resistente rispetto ai vetri tradizionali.

Ci sono diversi tipi di vetro del forno, come il trasparente, bronzato e satinato.  Non importa comunque di quale versione si tratti; ogni vetro va sgrassato ad ogni utilizzo.

Pulire il vetro del forno con prodotti naturali

Quando il vetro del forno non viene pulito a fondo, non sono rischiamo di creare incrostazioni ostinate, ma diventerebbe anche opaco. Prima di parlare della pulizia del vetro del forno, precisiamo che la lastra dovrebbe essere pulita ad ogni utilizzo dell’elettrodomestico. Perché cosi’ frequentemente? In questo modo evitiamo che le macchie e grasso si accumulino, rendendo il lavoro di pulizia più difficile in futuro.

La lastra di vetro che accompagna la porta del forno è soggetta infatti a macchie di grasso e altri liquidi che schizzano quando una pietanza sta cuocendo all’interno dell’apparecchio, e queste si incrostano in brevissimo tempo a causa delle alte temperature.

Ma se il vetro è già sporco e incrostato non preoccupatevi, perché esistono in paio di metodi naturali che fanno al caso vostro.

Si tratta dell’uso del bicarbonato di sodio e dell’aceto di vino bianco, un altro essenziale prodotto green che ci aiuta con le pulizie domestiche.

Pulire il vetro del forno con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è stato usato per miriadi di pulizie domestiche già dai tempi delle nonne. Ed è dunque utilissimo per la pulizia del vetro del forno. Non temete, perché anche se è conosciuto per la sua proprietà abrasiva, sarà del tutto innocuo sul vetro. Come procedere?

Per sgrassare il vetro del forno bisogna creare una miscela di acqua e bicarbonato di sodio. Serve mezza tazza del primo per un litro d’acqua. La miscela fai da te è una delle soluzioni migliori per liberarci delle incrostazioni. Basta strofinarla sul vetro del forno e asciugare con un panno pulito e asciutto. Se l’operazione non funziona la prima volta è possibile che bisogna ripeterla più volte. Nel caso in cui invece incrostazioni siano davvero ostinate, lasciate agire per qualche minuto la miscela spumosa di bicarbonato sul vetro. Poi ripulite con il panno asciutto.

Il bicarbonato, grazie alle sue proprietà sgrassanti e sbiancanti, ci permetterà anche di eliminare l’opacità dalla lastra di vetro.

Pulire il vetro del forno con l’aceto bianco

L’aceto di vino bianco è un altro fantastico prodotto green sicuro da usare per pulire il vetro del forno. La sua azione è simile a quella del bicarbonato di sodio, ovvero è in grado di sgrassare ed eliminare i cattivi odori.

Usare l’aceto per pulire il vetro del forno è semplicissimo: basta aggiungerne in un litro d’acqua e applicarlo per qualche minuto. Come al solito, non dimenticate di ripulire ed asciugare il tutto.

Vedrete come entrambi le soluzioni di bicarbonato di sodio o aceto bianco renderanno il lavoro di pulizia del vetro del forno un gioco da ragazzi, e la vostra lastra ritornerà pulita in soli pochi minuti!

POTREBBE INTERESSARTI