Piante grasse: ecco come capire se stanno bene o sono malate

Comunemente chiamate succulente, dal nome scientifico, sono preziose per creare spettacolari giardini all’aperto o per arredare la casa. Tutte le piante grasse si accomunano per una caratteristica principale, ossia la presenza di tessuto carnoso tra il fusto, le foglie e le radici. Questo permette di conservare l’acqua e di resistere per lunghi periodi di siccità.

Come capire se le piante grasse stanno bene o sono malate

Le piante grasse sono abituate a sopravvivere in climi aridi, in quanto i loro tessuti vegetali si sono adattati a sopravvivere in un clima di siccità e con condizioni di estremo caldo. Proprio per questo motivo è importante irrigare le piante grasse con molta attenzione. Per irrigare la pianta bisogna attendere che il terreno sia totalmente asciutto. Una delle principali cause che portano spesso alla morte delle piante grasse potrebbe essere la qualità del terreno. Alcuni terreni infatti possono favorire dei ristagni d’acqua, e proprio per questo motivo si consiglia di porre uno strato di argilla espansa o di cocci di terracotta sul fondo del vaso. Altre cause potrebbero essere dovute alla presenza di parassiti.

Se le foglie superiori della tua pianta, quelle in nuova crescita, non sono in pieno vigore, sarà il primo segnale di debolezza e si dovrà capire quale potrebbe essere la causa di questo cambiamento. L’eccesso di irrigazioni potrebbe essere una delle maggiori cause di morte per le piante grasse. Non bisogna mai innaffiare le piante grasse quando il terreno è ancora umido. Se le foglie cominciano a diventare gialle o trasparenti, al tatto perdono la loro consistenza naturale, è probabile che ci sia stato troppo innaffiamento.

E’ bene controllare il livello di umidità dell’appartamento in cui sono riposte le piante grasse. Si consiglia di spostarle nel caso ci sia troppa umidità in una zona più secca. Cambiate il terriccio  in modo da drenare velocemente l’acqua; così si eviteranno ristagni d’acqua, pericolosi per la pianta. Molti parassiti prendono la linfa della pianta e lasciano ferite aperte esponendo i tessuti vegetali ad alti rischi di infezioni come funghi, una delle possibili cause di morte delle piante. La cocciniglia è un piccolo parassita comune che si attacca alle radici della pianta.

Questo si alimenta della linfa della pianta lasciandola esposta ad altre tipologie di infezioni legate ai funghi. Spesso i problemi di una cattiva salute della pianta possono essere scoperti troppo tardi, quando la decomposizione è già in fase avanzata. Se possibile consigliamo di asportare la zona malata.

POTREBBE INTERESSARTI