Hai questo raro pezzo da 5 euro? Ecco quanto può valere

Anche se per molti sono semplici contanti con cui fare acquisti, alcune banconote possono valere anche molti soldi e per i più fortunati, possono cambiare la propria vita. Sono tanti i collezionisti che ricercato le banconote più rare da aggiungere alla propria collezione. Alcuni sono disposti a pagare davvero tanti soldi e le banconote, sono tra le più ricercate.

Spesso ci ritroviamo tra le mani le banconote da 5 euro, ed alcune di esse possono essere davvero molto rare e valere tanti soldi. Andiamo ora a vedere le 5 euro che valgono tanto.

Hai questo raro pezzo da 5 euro? Ecco quanto può valere

Le banconote vengono considerate rare in base al suo numero di serie. Esso è posizionato sul retro di ogni banconota ed è costituito da una lettera e da 11 numeri oppure da due lettere e 10 numeri. Se ne vengono stampate poche con questa serie, questi pezzi diventeranno rare e quindi particolarmente ricercati dai collezionisti.

In pochi sanno che in circolazione ci sono alcune 5 euro con numeri di serie molto rare, che possono arrivare anche a 100 euro. Quelle rare hanno il numero di serie tutte uguali ad esempio D 33333333333, ovviamente indipendentemente dalla lettera con la quale iniziale. Oppure sono formare da una sequenza numerica all’interno da 0 a 9, ovvero 0123456789.

Un’altra banconota rara è quella la “radar”, ovvero quando il numero di serie, se viene letto sia da destra che da sinistra, si ottiene la stessa medesima sequenza di numeri. Questi pezzi, se conservati in buono stato, ne aumentano il valore, mentre se sono conservati male, il suo valore diminuisce tantissimo. Quindi non vi resta che cercare nel vostro portafoglio, le banconote più rare, così da cambiare la vostra vita in meglio e magari racimolare qualche contante in più. In ogni caso, state attenti a chi vendete o quando comprare questi pezzi, dato che sono tante le truffe che possono avvenire.

POTREBBE INTERESSARTI