Bonus vacanze 2023: ecco quello che devi sapere

Il Bonus Vacanze, concettualmente parlando non è una novità assoluta essendo stato concepito a pochi mesi dall’inizio della pandemia del 2020 dal governo Conte, come forma di buono, un vero e proprio voucher dall’importo variabile (da 150 fino a 500 euro) per favorire il pagamento delle spese inerenti a soggiorni in strutture vacanziere italiane con una buona libertà e possibilità di scelta seppur sempre all’interno del nostro paese. Il bonus è stato prorogato fino al 2021 ma il governo Draghi non ha confermato questa misura almeno sotto questa forma.

Bonus vacanze 2023: ecco quello che devi sapere

L’attuale esecutivo ha ripercorso la strada del governo Draghi ed ha concepito una forma di bonus maggiormente restrittiva ma più sostanziosa in termini economici che però è destinata solo a specifiche figure.

Si tratta di una “nuova” formula di Bonus Vacanze conosciuta già lo scorso anno con il nome di “Estate INPSieme Senior 2023″ costituito da un bando di concorso annuale che offre a circa 4mila cittadini la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane, da “spendere” nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2023.

I destinatari sono i Gestione Dipendenti Pubblici Inps, o che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, o ancora, che sono a carico della Gestione Fondo ex IPOST, ma anche i loro coniugi e parenti del soggetto se si trovano in un contesto determinato da un ISEE sufficientemente basso.

Il bonus è infatti erogato in base all’ISEE (fino a 1.400 euro a fronte di un reddito Isee inferiore agli 8mila fino a 800 euro in caso di reddito Isee superiore a 72mila euro), concepito in base da dare priorità di richiesta ed erogazione a chi possiede un ISEE basso.

E’ possibile fare domanda di questo bonus vacanze attraverso il sito dell’INPS disposto per questa funzione, ma anche attraverso un Patronato / Caf.

bonus vacanze

POTREBBE INTERESSARTI