Perché l’albero dei limoni perde le foglie? Ecco il problema….

Sapete qual è il motivo per cui l’albero dei limoni perde le sue foglie? La caduta delle foglie dell’albero dei limoni può essere dovuta ad una moltitudine di fattori. Alcune delle cause sono comuni in ogni periodo dell’anno e sia se la caduta delle foglie si verifica in estate che in primavera ma anche se si verifica nelle stagioni più fredde come in autunno o in inverno mentre altre cause, al contrario, sono legate ai fattori climatici.

La caduta delle foglie è spesso associata però ad un altro problema tipico del limone: ovvero le foglie gialle. In questa pagina esamineremo infatti due casi molto comuni, il limone che perde foglie durante la stagione estiva (o in qualsiasi altro periodo dell’anno) e il limone che ha, invece, le foglie gialle cadenti.

Quando il limone perde le sue foglie, sia esso coltivato in un vaso oppure in piena terra, sono queste le cause più comuni fra tutte: la pianta del limone che riceve poca luce oppure che non riceve la giusta potatura dai troppo anni ed ha la chioma poco o per nulla arieggiata.

Cadute delle foglie dell’albero del limone: quali sono le altre cause?

Se l’albero di limone perde le foglie in inverno, allora con molta probabilità in estate non è stata mai concimata e così non è riuscita a sopportare le basse temperature e la cosa da dire in questo caso è che può perdere foglie anche in estate per questo stesso problema.

Oltre a questo, un’altra causa è una scarsa o irregolare irrigazione. Nel caso di limone in vaso, invece, le foglie possono cadere per mancanza di rinvaso in quanto se il limone ha molti frutti, questo sovraccarico può indurre una caduta repentina delle foglie in quanto la pianta riscontra la difficoltà a preservare sia i frutti che le foglie stesso e così decide di sacrificare queste ultime.

E allora cosa bisogna fare?

Per evitare che che la caduta delle foglie possa perpetuarsi nel tempo, ecco alcuni dei rimedi più efficaci che si interfacciano con le cure da dedicate alla coltivazione del limone. E’ il caso di eseguire delle regolari irrigazioni specie se la pianta è in vaso; in estate, invece, optate per irrigare con maggiore frequenza e in inverno somministrate dell’acqua ogni 10 giorni se l’andamento stagionale risulta siccitoso.

In caso di limone in vaso, eseguite però un rinvaso tra il mese di aprile e di maggio, se le misure del vaso sono eseguite nel modo più giusto. Ma come? Irrigate per bene e sollevate poi la zolla dal suo vaso, asportate la maggior parte del terreno non direttamente ancorato alle radici e proseguite sostituitelo con il terreno fresco riponendo la pianta sempre nello stesso vaso.

POTREBBE INTERESSARTI