Sicuramente non sai che questa è la Chiesa più antica in Italia: ecco dov’è

La maggior parte dei viaggiatori ama scoprire la città che sta visitando da cima a fondo. Una delle motivazioni principali per visitare certi luoghi, è andare alla visita delle chiese più antiche del mondo. Il Cristianesimo, pur essendo nato più di 2000 anni fa in Palestina, non è la più arcaica delle religioni mondiali, ma per molti invece è un motivo in più per visitare alcune delle chiese più antiche e belle. Alcune di queste si trovano proprio nel nostro bel Paese, ed è grazie anche loro che milioni di turisti si cimentano nelle visite. Ma quali sono e soprattutto quali sono gli edifici più antichi che hanno ospitato i primi veri cristiani?

Basilica di San Paolo Fuori Le Mura, Roma (386 d.C.)

E’ una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo San Pietro. Sorge vicino alla riva sinistra del Tevere, a circa 2 km fuori dalle mura aureliane (da qui il suo nome). Secondo la tradizione è stata costruita sul luogo della sepoltura dell’apostolo Paolo e, per questo, è stata sempre meta di pellegrinaggi. La facciata, decorata nella fascia superiore da mosaici ottocenteschi, mentre l’interno è suddiviso in cinque navate da ottanta colonne monolitiche di granito.

Basilica di San Pietro, Roma (333 d.C.)

Simbolo dello Stato del Vaticano, fa da coronamento alla monumentale Piazza San Pietro. È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma. In quanto Cappella Pontificia, è la sede delle principali manifestazioni del culto cattolico. La tradizione vuole che qui vi sia sepolto l’apostolo Pietro, primo Papa. E’ ovviamente meta di pellegrinaggio, oltre che uno dei luoghi preferiti dagli amanti dell’arte. Contrariamente a ciò che si pensa, non è chiesa cattedrale della diocesi romana.

Cattedrale di Ostuni, Puglia

Una delle chiese più antiche e più belle si trova in Puglia ed è la Cattedrale di Ostuni, dedicata a Santa Maria dell’Assunzione. La sua costruzione venne completata verso la fine del 1400 e presenta una facciata dalle caratteristiche linee tardo gotiche, con tre portali ogivali e altrettanti rosoni. Di particolare pregio è il bassorilievo della Madonna col Bambino in gloria che si trova all’interno della lunetta del portale principale.

Basilica di Santa Maria Assunta, ad Aquileia

Ad Aquileia, in Friuli Venezia Giulia, possiamo ammirare la Basilica di Santa Maria Assunta: sebbene sia risalente all’XI secolo, i suoi resti più antichi dimostrano l’esistenza di un altro edificio sacro eretto nel IV secolo. Se dall’esterno è un vero capolavoro, una volta varcata la soglia si rimane a bocca aperta per l’incanto. Una delle sue perle più preziose è la riproduzione del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ma meritano anche i suoi mosaici.

POTREBBE INTERESSARTI