Allerta ciclamino: ecco 3 cose che nessuno sapeva, lo studio

Desideri un fiore che sta bene sia in inverno che in estate? Dovresti scegliere il ciclamino. Bello, profumato e colorato!

Il ciclamino è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Primulaceae, originaria dei paesi Mediterranei e del Medio Oriente. La varietà più famosa è il ciclamino di Persia, che si trova sia nella stagione invernale che estiva. Ideale da tenere in casa sia in autunno che in inverno.

Uno studio rivela che ci sono tre passaggi fondamentali da non saltare, per riuscire a trattare bene il ciclamino senza farlo appassire.

 Ciclamino: 3 cose che non sapevi 

È possibile coltivare i ciclamini in giardino, quando il clima è mite, anche d’inverno. I ciclamini, infatti, pur essendo tra i fiori che meglio sopportano il freddo, non possono vivere a temperature troppo basse, mai meno di 5 gradi e mai più di 20 gradi.

In caso contrario, ti consigliamo di coltivare i ciclamini in vaso, così da poterli riporre facilmente in un luogo fresco ma riparato, magari fuori al balcone. Ecco come coltivare in vaso i ciclamini, tre cose che non sapevi:

  • La pianta deve essere sempre in piena luce, lontana da fonti di calore o correnti fredde altrimenti rischia di appassire
  • Annaffia quando serve, anche due volte a settimana se necessario. Basta fare attenzione alla quantità di acqua e non lasciare ristagni nel terreno.
  • Il terreno deve essere umido ma non bagnato altrimenti c’è rischio di farla appassire.

Come arredare con i ciclamini

I ciclamini sono ottimi anche per arredare angoli di casa, sono di colori vivaci che vanno dal rosso, al rosa fino al bianco. Basta che non siano a contatto con troppo caldo o freddo e troppo al sole. Trova qualche angolo di soggiorno e scegli un bel vaso per metterli, daranno un tocco di colore al tuo arredamento moderno. Se invece, hai un arredamento classico, puoi optare per quelli rossi da mettere in un vaso come soprammobile.

Possono essere utili anche per arredare scrivanie, angoli studio, basta prendere quelli più piccoli oppure optare per una serie di fiori colorati da mettere insieme per arricchire di colore le tue stanza. Basta sempre che gli dai la giusta cura e ti assicuri non stiano troppo al sole.

Dai vita e luce ai tuoi angoli di casa con i ciclamini.

ciclamini

POTREBBE INTERESSARTI