Queste sono le zone di mare in Italia, più ricercate, dove passare l’estate

L’Italia è uno dei posti più belli da visitare durante tutto l’anno. Ma il nostro paese, come ben sappiamo, viene preso di mira soprattutto durante i mesi estivi, grazie alla bellezza di alcune località di mare che riescono a richiamare centinaia di turisti da tutto il mondo. Ma quali sono le località di mare più ricercate?

Costiera Amalfitana, Campania

La Costiera Amalfitana è una delle tante perle della nostra bella Italia. Un lembo di terra che si affaccia sul mare e che da decenni richiama visitatori da ogni parte del mondo. Da Salerno a Sorrento, o viceversa, per un tratto di strada difficile da dimenticare, con i suoi borghi colorati, gli alberi di limone. Questi ultimi in particolare si stagliano prepotenti ovunque e il mare che fa capolino ovunque. Nonostante il fascino dei paesini sul mare, tra i quali il piccolo e delizioso Atrani, da non perdere un salto a Ravello, da dove ammirare tutta la Costiera dall’alto.

Costa degli Dei, Calabria

La Costa degli Dei è una delle zone più belle della Calabria: si estende da Nicotera a Pizzo Calabro e la sua particolarità è di essere caratterizzata da spiagge bianchissime e scogliere rocciose. Perla di questa zona è Tropea che rappresenta al massimo questa Costa con le sue spiagge dalle quali ammirare la scogliera circostante. Da non perdere neanche Pizzo Calabro, un piccolo borgo di pescatori con stradine acciottolate e la bella spiaggia di Colamaio. Tra le spiagge più famose della Costa degli Dei, spiccano quelle di Briatico: sabbia bianca, scogliere alte e un’alta probabilità di trovare posto anche in alta stagione.

La Sicilia Sud Orientale

La parte sud orientale della Sicilia è conosciuta anche come la zona del Barocco siciliano. Ed è qui che si trovano Ragusa, Noto, Scicli e Modica che sono state nominate Patrimonio dell’Umanità. Ogni città e paese racconta la storia importante di questa parte della Sicilia, con la bella Ragusa e la sua architettura classica ma anche la Marina di Ragusa con le sue spiagge incantate. Senza dimenticare Modica con il suo cioccolato famoso in tutto il mondo e le sue abitazioni scavate nella roccia. Da non perdere una visita all’Oasi di Vendicari e a Marzameni, un borgo marinaro non più sconosciuto ma delizioso, famoso anche per la sua tipica tonnara.

Gargano, Puglia

La bellezza del Gargano, in Puglia, non è un mistero per nessuno: 200 chilometri di costa che alternano spiagge di sabbia, calette rocciose, foreste. Il Gargano è davvero una zona imperdibile per chi ama il mare ma anche per chi ama il buon cibo: Vieste e Peschici sono le due località principali della zona e tra le spiagge più belle e famose troviamo il Pizzomunno, la Baia della Zagare e Manaccorra. In alta stagione questa zona potrebbe essere congestionata ma la sua bellezza vale qualche sacrificio, in special modo se si riesce a visitare una delle tante calette raggiungibili solo via mare, tra cui la baia dei Gabbiani e la baia di Mattinatella.

POTREBBE INTERESSARTI