Ecco come viaggiare all’estero: 10 consigli utili per partire soli

Perché la maggior parte delle persone sceglie di viaggiare da soli? L’esperienza e le sensazioni che ti regalano i viaggi in solitaria, sono fra le cose più belle di tutte. Viaggiare da soli è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita: può essere anche un giorno o un weekend, non serve esagerare soprattutto se è la prima vacanza da soli. Viaggiare da soli può mettere di fronte a sfide quotidiane, grandi o piccole, e le variabili possono aumentare in base alla durata e alla meta. Ecco qui qualche consiglio per viaggiare in sicurezza.

Scegli una meta sicura

Può sembrare una banalità, ma la prima cosa che consiglio è quella di individuare una meta non pericolosa. Cosa significa? In primis bisogna capire quale sia la situazione politica all’interno del paese. Sconsigliamo vivamente di visitare Paesi dove sono in atto scontri o dove il Governo in essere da segni di cedimento. Inoltre controlla se hai tutti i documenti necessari, se la partenza è a ridosso verifica se servono particolari visti che impiegano settimane ad arrivare, oppure se occorre andare presso una ambasciata o ci sono problematiche sanitarie che richiedono particolari permessi.

Pianifica la tua destinazione e organizza il tempo

Per partire da soli in modo rilassato aggiungi qualche certezza e prova a darti tempistiche e budget da utilizzare. È fondamentale scegliere mete adatte al tempo che avrai a disposizione: per esempio non riuscirete a vedere l’Australia in una settimana, per intenderci. Inoltre, è importante sapere se è il periodo giusto per visitare alcuni Paesi: assicurati che non sia la stagione delle piogge o un momento sfavorevole dal punto di vista climatico.

Assicurati di avere una connessione ad internet

Ormai gli smartphone sono i nostri migliori amici: possiamo prenotare un taxi, fare foto e video, condividere post, trovare la strada giusta ma soprattutto restare in contatto con tutti. In alcune mete, soprattutto extra europee, la connessione potrebbe essere più problematica e meno performante. Per esempio, in Giappone serve prenotare e portare con sé un Pocket WiFi con dei Giga da utilizzare durante il viaggio. Assicurati che il Paese che visiterai non abbia particolari restrizioni online e che almeno nel tuo alloggio ci sia copertura internet.

Sii sempre prudente

Devi sapere che alcune destinazioni si prestano molto di più alla convivialità, come per esempio tanti Paesi dell’Asia, altri meno e per questo consiglio di portare sempre con te un libro e un diario per intrattenerti nei momenti in cui vorrai o dovrai da stare da sola/o. Se hai poco spazio potrai portare un kindle o un e-book, ancora più pratico.
Quando uscirai, soprattutto la sera, evita l’alcool e sii sempre lucida/o. È davvero importante poter contare su se stessi e gestire ogni imprevisto. Ovviamente cerca di non dare nell’occhio, porta sempre con te pochi contanti e non indossare mai niente di troppo vistoso o provocante.

POTREBBE INTERESSARTI