Queste sono 10 ricette che puoi fare in soli cinque minuti

Scopri 10 ricette da fare in soli 5 minuti, ideali quando ti manca il tempo per cucinare, ma non vuoi accontentarti della solita pasta al burro. Molto spesso la mancanza di creatività è la nostra vera nemica in cucina, più della mancanza di tempo. Vogliamo suggerirti allora dieci ricette per realizzare in pochissimi minuti pietanze sfiziose e creative. Dopo aver visto le migliori ricette con i piselli, in vista della primavera imminente, eccoci a parlare dei piatti più appetitosi che puoi preparare in soli cinque minuti.

10 ricette che puoi fare in soli cinque minuti

Dall’antipasto al dolce, ecco 10 ricette che puoi fare in soli cinque minuti. Partiamo dalle polpette di patate e gamberi, un antipasto veloce che potrai realizzare in poco tempo e accontentare tutti. Puoi servirle anche come finger food per un aperitivo in casa. Si tratta di una ricetta che permette diverse variazioni, come l’aggiunta di ricotta o di zucchine nell’impasto. Anche i sacchettini di bresaola sono un antipasto delizioso che ti richiederà una manciata di minuti e non di più. Ti basterà farcire ogni fetta dell’affettato con un ripieno di robiola, succo di limone ed erba cipollina. Un primo piatto da realizzare in meno di dieci minuti sono le penne al baffo. Se non la conosci, la dovresti provare almeno una volta nella vita. Una ricetta facile, ma davvero ghiotta che potrai realizzare con pochi ingredienti: la panna, la passata di pomodoro e il prosciutto cotto e il gioco è fatto! O ancora una versione alternativa della classica panzanella, realizzata con i crostini di pane (di quelli già pronti che inzuppi nella minestra), i cetrioli, i pomodorini, olive, cipolle, aceto e basilico.

Secondi piatti e contorni da fare in cinque minuti

Sempre con la bresaola potresti preparare un deliziosa insalata di rucola, pere e scaglie di grana padano da abbinare a un secondo di carne velocissimo, come i romani saltimbocca insaporiti dal prosciutto crudo e la salvia. In soli 5 minuti potresti portare in tavola una frittata filante e appetitosa, farcita con le zucchine, la mozzarella e il salmone affumicato. Con un paio di zucchine e pochi minuti sarà possibile preparare un contorno semplice, ma decisamente gustoso e nutriente: il carpaccio di zucchine. Avrai bisogno di noci, la scaglie di grana, il succo di limone e alcune foglia di rucola o di basilico.

Ricette per fare dolci in soli cinque minuti

Potevano mancare le ricette per fare dolci buoni in soli 5 minuti? I tartufini al limone sono perfetti per ogni occasione: dolcetti delicati, freschi e, soprattutto, velocissimi da preparare. L’ideale se non hai tempo per occuparti del dessert, ma vuoi chiudere un pranzo in bellezza e rinfrescare il palato dei tuoi ospiti. Ti basterà recuperare la ricotta fresca, la farina di cocco e un limone non trattato. Altrimenti, la Mug cake americana che potrai cuocere in pochi minuti direttamente nella tazza. Il punto di forza di questo dolce è la sua versatilità: potrai realizzarla con mele e cannella, con il cacao in polvere, pezzi della frutta che hai in casa e quel che preferisci.

Queste sono 10 ricette che puoi fare in soli cinque minuti

POTREBBE INTERESSARTI