Vacanze al lago: queste sono le mete italiane più amate dai viaggiatori

Le località sul lago sono fra le più ricercate durante le vacanze. Facili e comodi da raggiungere, sono l’ottima scelta per chi vuole pianificare una giornata fuori porta o un viaggio più lungo. In Italia, soprattutto nel nord e lungo l’arco alpino, ci sono laghi meravigliosi con acque turchesi e spiagge da sogno. Ma quali sono le mete più richieste?

Lago Maggiore

Incorniciato dalle cime delle Prealpi, il lago Maggiore si estende tra il Piemonte, la Lombardia e la Svizzera. Le isole Borromee sono le perle del lago Maggiore. Si trovano davanti alla bellissima Stresa e sono facilmente raggiungibili dalle località del Golfo Borromeo con i battelli della Navigazione Laghi. Il lago maggiore è il più grande dei laghi italiani è lo scenario ideale dove dedicarsi agli sport acquatici. Ma non solo, qui c’è anche la possibilità di fare anche corsi di foiling, per imparare a volare sull’acqua con la vela. I più temerari possono lanciarsi nel canyoning, nell’arrampicata e nel parapendio. Tanti e per tutti i livelli i percorsi ciclabili, come la breve ma scenografica Ciclabile dei Sogni da Limone a Riva o il più impegnativo Sentiero del Ponale.

Lago di Braies

Ai piedi della maestosa Croda del Becco e immerso nella Val Pusteria, il Lago di Braies è uno dei posti più belli al mondo. Un lago alpino dal fascino incredibile (assomiglia molto ai bellissimi laghi canadesi), con i colori vividi delle sue acque che virano dal turchino al verde smeraldo e l’imponente parete dolomitica a dominarle e vegliarle. Talmente bello da sembrare finto, è forse uno dei laghi più belli d’Italia nonché il più preso d’assalto dai turisti. Se siete curiosi, come devono essere i veri viaggiatori, non vi resta che scoprirlo.

Lago di Como

Terzo lago più grande della Penisola nonché uno dei laghi più belli d’Italia e tra i più profondi in Europa, il Lago di Como è punteggiato da ville storiche e paesini da sogno che si riflettono nel blu intenso delle sue acque. Elegante e regale, questo lago riesce a coniugare ambiente prealpino e fascino mediterraneo ed è uno di quei posti che sanno bene come coccolare il turista non solo grazie al paesaggio mozzafiato ma anche per i mille servizi offerti. Riempitevi gli occhi di bellezza e le giornate di eventi: sarà una vacanza coi fiocchi.

Lago di Bolsena

Questo è il lago vulcanico più grande d’Europa, e si trova nel viterbese. Il Lago di Bolsena è il luogo ideale per entusiasmanti gite in kayak, per le immersioni (che vi catapulteranno di fronte a fondali che rimandano ai paesaggi lunari) e per il parapendio. Pesca, escursioni, tour a cavallo, tiro con l’arco sono solo alcune delle altre attività che potrete praticare qui, e poi tutti a vedere la bellissima Bolsena, insieme a Montefiascone, Marta e Capodimonte.

POTREBBE INTERESSARTI