Come si formano i pesciolini d’argento in casa: ecco la verità

I pesciolini d’argento, Lepisma Saccharina, sono un genere di insetto che, si, ha un color grigio argentato, ma non assomiglia per niente a un pesce.

Da cosa vengono attratti i pesciolini l’argento

I pesciolini d’argento amano stare ben nascosti nei luoghi e angoli bui e umidi.

Si nutrono di zuccheri, amidi, i quali non si trovano solo in determinati ingredienti, ma un po’ dappertutto ad esempio: nel legno, colla, carta, alcuni tessuti.

Come menzionato, i pesciolini d’argento amano starsi rintanati in posti bui, ma anche umidi perché detestano la luce, e fanno di tutto per rimanerne alla larga. Se presenti in casa, potete trovarli sul fondo di un cassetto che non viene aperto spesso, o un armadio, insomma, tutti quei posti che sono lontani dalla luce.  E’ anche molto facile trovarli in posti come cantine, o addirittura il bagno, li’ dove è facile che la polvere di accumuli.

I pesciolini d’argento in casa

I pesciolini d’argento sono attratti dagli amidi che si trovano dappertutto, dunque è molto facili trovarseli a casa. Ma non preoccupatevi

I pesciolini d’argento, infatti, non pungono, non sono velenosi e non irritano la pelle in alcun modo.

Tuttavia, se non facciamo nulla per la loro presenza rischiamo che diano il via a una vera e propria colonia, e diciamocelo, a chi piace l’idea di avere in casa degli insetti anche se sono innocui?

Fortunatamente esistono dei rimedi naturali per eliminarli.

Metodi naturali per allontanare ed eliminare i pesciolini d’argento

Per prima cosa possiamo procuraci un deumidificatore.

Il deumidificatore è un fantastico strumento per tenere sotto controllo l’umidità in casa e dunque evitare la proliferazione di certi tipi di insetti e e muffe. Anche l’igiene ottimale è un fattore che scoraggia la presenza di insetti e parassiti, ma ecco alcuni rimedi per eliminare i pesciolini d’argento in caso fossero già presenti in casa.

  • Patate: tutti li abbiamo in casa. Dato che i pesciolini d’argento sono attirati dagli amidi, si può creare un vera e propria trappola con delle semplici patate. Il trucco sta nell’aggiungere una miscela di zucchero, ma nei casi più gravi potete aggiungere l’acido borico, tuttavia non sarà più un rimedio naturale perché è molto tossico. Non resta che posizionare l’esca in punti strategici e i pesciolini d’argento spariranno in pochi giorni.
  • Buccia di cedro: questi insetti odiano l’odore del cedro più della luce del giorno, e scapperanno a gambe levate non appena li avrete distribuiti sul pavimento della zona interessata. Non dimenticate comunque di spazzare il pavimento e cambiare settimanalmente le bucce.
  • Oli essenziali: se ne trovano diverse fragranze e sono tra i migliori repellenti per i pesciolini d’argento. Menta piperita, citronella, lavanda o ginkgo biloba, a voi la scelta secondo i vostri gusti. Basta diluire 20 gocce in un diffusore a spruzzo per nebulizzare le superfici.
  • Aceto bianco: ottimo come ingrediente per le pulizie domestiche e allontanare gli insetti. Basta versarlo in uno spruzzino per usarlo nei punti critici. L’odore acido e pungente allontanerà in poco tempo i pesciolini.

Se questi rimedi non dovessero portare ai risultati sperati, è possibile anche usare altri sistemi come gli spray insetticida, esche e repellenti a ultrasuoni.

POTREBBE INTERESSARTI