Se non sai come sgrassare in vetro del forno, prova questi ingredienti

Il vetro del forno ha un aspetto disgustoso? Non vi agitate, perché può essere pulito in modo facile e veloce.

La struttura del vetro del forno

Il vetro del forno è molto differente dagli altri. La sua struttura è molto complessa perché ha il compito di reggere le alte temperature dell’apparecchio, quindi è più resistente del vetro tradizionale.

Conosciuto anche come vetro temperato, un’ altra delle sue caratteristiche importanti è quella dell’antinfortunio, vale a dire che in caso di rottura la lastra si sbriciola in frammenti inoffensivi.

Si trovano diversi tipi di vetro da forno: il vetro trasparente, vetro bronzato e vetro satinato. Non importa di quale vetro si tratti, questa superficie va pulita spesso.

Pulire il vetro del forno

La lastra di vetro che compone la porta dei nostri forni in casa è soggetta a macchie di grasso ad ogni uso dell’apparecchio.

Le macchie, che siano di olio ed altri liquidi, si incrostano per bene anche dopo poche volte che viene utilizzato il forno. Per questo è meglio pulirlo per bene ad ogni uso, in modo che non si formino incrostazioni ostinate che renderebbero il lavoro di pulizia molto più faticoso e noioso.

Ovviamente la lastra va pulita e sgrassata non appena si raffredda.

Tuttavia, se il grasso ostinato e le incrostazioni sono già presenti, esistono un paio di metodi naturali con cui liberarsene.

Pulire il vetro del forno con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è un prodotto famosissimo per i suoi usi in cucina e per la miriadi pulizie domestiche. Dunque, possiamo usarlo per pulire la lastra di vetro che compone la porta del forno.

Basta creare una miscela di acqua e bicarbonato di sodio; rispettivamente 1/2 tazza per un litro d’acqua. Il mix va strofinato sul vetro e asciugato con un panno pulito asciutto.  Non scoraggiatevi se l’operazione non funziona la prima volta. Potete ripeterlo più volte fino a quando le incrostazioni saranno andate via. Nei casi più gravi lasciamo sul vetro la miscela spumosa di bicarbonato e lasciamo agire per qualche minuto. Poi ripuliamo con il panno asciutto.

Il bicarbonato di sodio è il re delle pulizie domestiche, ma è temuto a causa della sua proprietà abrasiva. Non temete, perché può essere tranquillamente usato sul vetro forno senza alcun rischio.

Pulire il forno con aceto bianco

L’aceto di vino bianco gioca anche un ruolo fondamentale per le pulizie domestiche, perché ha proprietà simili a quelle del bicarbonato.

Basta creare una miscela  con un litro d’acqua e una tazza di aceto bianco, per poi applicarla per circa 15 minuti sul vetro del forno. Anche in questo modo otteniamo dei risultati soddisfacenti. Ricordate sempre di ripulire ad asciugare prima di chiudere la porta del forno.

Nota finale:

Pulire il vetro del forno ad ogni uso (dopo averlo fatto raffreddare!) è la prima strategia per evitare che col passare del tempo si accumuli grasso ostinato.

POTREBBE INTERESSARTI