Mangiare pollo tutti i giorni: ecco le conseguenze per il nostro organismo

La carne di pollo raffigura una delle più impiegate da gran parte delle popolazioni mondiali, a causa di costi non esageratamenteelevati in fatto di allevamento, rispetto ad esempio a bovini ed equini che ridomandano anche più grande spazio. La versatilità in fase di preparazione oltre ad una sicura semplicità ha consentito al pollo di essere inserito in all’incirca tutte le culture fin da tempi antichissimi.

Il pollo poi è in maggior misura economico rispetto alla quasi interezza di carne rossa, il pollo ha ritrovato una vera e propria dimensione nelle diete degli sportivi ed in generale tra coloro che stabiliscono di intraprendere una dieta “pulita”. La carne di pollo difatti è una buona fonte di vitamine, proteine mentre sono assenti i carboidrati, mentre rilasciano i sali minerali come ferro, magnesio, potassio e sodio oltre a svariate tipologie di vitamine del gruppo B, come la B12. Discreto l’apporto di grassi anche se si parla perlopiù di quelli “buoni” come di omega-3 e 6.Sebbene sia raccomandabile di norma alla carne rossa, anche la carne di pollo può determinare problemi se mangiata troppo spesso, specialmente se si preferiscono sistemi di cottura esageratamente speziati.

Mangiare pollo tutti i giorni: ecco le conseguenze per il nostro organismo

Ulteriormente è sempre una buona norma togliere la pelle, che rappresenta la parte in maggior misura piena di grassi e colesterolo. In generale in ogni caso è meglio limitarne il consumo a 2-3 volte a settimana, innanzitutto per chi pena diproblemi di natura cardiovascolare. Il pollo è anche alquantocalorico anche se è in maggior misura digeribile rispetto alla carne rossa. Bisogna comunque tenere conto che l’apporto nutrizionale muta parecchio a seconda del taglio, il petto poi raffigura la parte più genuina e più magra, prosegue dalla coscia ed infine dalle ali.

Dunque, consumare ripetutamente il pollo, soprattutto se cotto in maniera goloso ma poco salutare, può farci assumere numerosi grassi saturi che, con il tempo, possono originare l’incremento del peso. Per questo motivo è augurabile, infine, sciupare il pollo con moderazione, prediligendo magari dei piatti a base di verdure e legumi.

Petto di pollo saporito: una ricetta facile e golosa

POTREBBE INTERESSARTI