Fiori febbraio e marzo: ecco l’elenco completo di quali piantare sul balcone e nel giardino

A febbraio, iniziano ad allungarsi le giornate, nonostante sia ancora pieno inverno. Si tratta, infatti, quella parte dell’anno in cui il freddo sta per lasciare il passo alla primavera. Quindi, si sente già nell’aria che sta per cambiare qualcosa. Ebbene, gli amanti dei fiori, possono iniziare ad adornare i propri balconi e terrazzi con fiori meravigliosi, che creeranno un tripudio di colori.

L’elenco completo dei fiori da piantare tra febbraio/marzo

Ecco una lista, di tutte le piante che possono essere coltivate nel periodo di febbraio/marzo, con l’aggiunta di qualche piccola curiosità. Il primo, è la famosa Primula, il fiore per eccellenza che dà ingresso alla Primavera. Si può piantare già a febbraio. E’ possibile acquistare al vivaio delle piantine, da rinvasare nei tuoi vasi e nelle tue fioriere. Il posto ideale in cui piantarle è soleggiato e riparato dal vento, quindi, il terrazzo è perfetto. Le primule si prestano perfettamente alla coltivazione in vaso.

fiori colorati

Molto più belle e colorate appaiono se piantate in gruppo. Inoltre, si tratta di una pianta che non necessita di nessuna cura in particolare, ma che adoperando il minimo sforzo, dona un prezioso tocco di colore ai nostri cortili e terrazzi. Il secondo è l’Agerato, anch’esso di piccole dimensioni, raggiunge massimo 45 cm circa di altezza. Esso appare come un piccolo cespuglio, dove gli steli erbacei, sono ricoperti da foglie cuoriformi, con margini rosa e viola. Durante il periodo della fioritura, poi, compaiono numerosi fiori di un bellissimo colore celeste.

La sua riproduzione avviene con la semina da fare nel mese di febbraio. Oppure si può seminare in semenzaio, all’aperto, ma verso la fine di marzo. Terzo da considerare è il Garofano, pianta erbacea annuale o perenne, caratterizzata da steli eretti, ricoperti da foglie, di colore grigio-verde. I suoi fiori fioriscono nel periodo della primavera e possono essere dei colori più disparati: bianchi, gialli, arancio, rosa. Poi anche: lilla, scarlatti e rossi.

Possiamo posizionarla sia in casa che in giardino, la differenza è che se piantata si trova in casa ha bisogno di essere concimata ogni due settimane, se si trova in giardino ogni 20-30 giorni. Il quarto fiore di interesse è la Petunia, nota per la bellezza dei suoi petali e di essa esistono circa 40 specie tra varietà diverse ed ibridi. Essa proviene dall’America Latina. Si può coltivare sia in vaso che in una fioriera, quindi è un ottimo rimedio per decorare terrazzi e davanzali. Il periodo consigliato per la semina delle petunie è fine febbraio/marzo, mentre la fioritura è prevista da metà primavera.

Esteticamente si caratterizza di ampi cespugli, ramificati, alti più o meno 25/60 cm. Si tratta di una pianta molto resistente, ma ha bisogno di essere irrigata quotidianamente specialmente nei periodi estivi. Le sue foglie, dal profumo caratteristico, sono di colore verde chiaro e ricoperte da una leggera peluria. I suoi fiori, poi, sono coloratissimi e accesi, anche qui dalle svariate tonalità, come: bianco, rosso, blu, viola, rosa, lilla. Il quinto fiore è la Gazania. La sua coltivazione avviene a marzo.  È una pianta dai colori vivaci e coloratissima. Necessita molta luce e l’ideale sarebbe esporla direttamente alla luce solare. La gazania non resiste a una temperatura inferiore agli zero gradi e durante l’inverno è consigliabile interrompere l’irrigazione, a meno che la terra non sia particolarmente secca.

 

POTREBBE INTERESSARTI