Allerta formiche rosse in casa: ecco cosa provocano, attenzione

Le formiche rosse sono veramente un problema se si hanno in casa. Bisogna fare attenzione perché questo accade sempre durante la bella stagione. Anche se siete attentissimi può succedere, non bisogna farne un dramma ma prestare la dovuta attenzione, soprattutto se si tratta di quelle rosse.

Se hai un insediamento di formiche in casa, devi ben sapere che si formano delle colonie. La regina depone le uova, mentre le operaie vanno a procurare le derrate per l’inverno. In ogni colonia, a seconda delle specie ci possono essere più regine, mentre i maschi hanno solo una funzione riproduttiva.

Formiche rosse in casa: ecco i motivi

Bisogna fare una distinzione, le formiche che danno fastidio a noi in casa non sono le regine, ma le operaie. Esse invadono casa per cercare di portare il cibo alla colonia. Non sono tra le più pericolose, ma producono acido formico dal loro addome e possono cospargerlo per tutta la casa anche ad un metro di distanza. Quest’acido è nocivo per la salute delle persone, provoca prurito e bruciore agli occhi. Spesso questo prurito non passa nemmeno con i comuni farmaci per le infezioni e/o allergie e molte persone sono costrette ad andare in ospedale. Ecco perché bisogna eliminarle alla svelta.

Inoltre le formiche portano anche germi e altre infezioni perché arrivano da ambienti inquinanti e portano con s’è virus di varie specie.

Ogni volta che notate una scia di formiche per casa, dovreste fare attenzione e capire da dove vengono, spesso escono da piccole fessure tra le mattonelle e i muri. Sono attratte da residui di cibo e spazzatura, quindi hanno il loro richiamo e sono comandate dalle regine per accaparrarsi del cibo per potere aumentare la colonia.

La soluzione ideale, oltre la disinfestazione, sarebbe chiudere queste fessure e buchi che ci sono in giro per casa per evitare che possano uscire di nuovo. Solo così potrai dire addio alle formiche rosse.

POTREBBE INTERESSARTI