Se i tuoi ciclamini stanno appassendo, ecco come intervenire subito

I ciclamini sono dei fiori bellissimi, ma se stanno appassendo devi intervenire subito. Ecco cosa devi fare.

Ovviamente dipende sempre dal tipo di cura che gli riservi, da quanto sia avanzato il tuo pollice verde. Ma se i tuoi ciclamini già stanno appassendo, qualcosa starà succedendo di sbagliato. Le sue fioriture sono di solito abbondanti e durature, soprattutto in inverno.

Non è che lo stai facendo stare al caldo in estate? Probabilmente la stagione sta facendo il suo corso e lui ne risente.

Ecco a cosa devi prestare attenzione

1.Rinvaso fuori tempo

Tutti appena tornati a casa dal vivavio, prendono il ciclamino e cambiano vaso, sbagliatissimo! Il ciclamino deve essere rinvasato solo ed esclusivamente in primavera quando iniziano a sbocciare i primi fiori e le temperature aumentano, quindi potrebbero cominciare ad appassire.

2.Troppa luce

In realtà il ciclamino cresce bene d’inverno, purtroppo non può avere troppo sole addosso. Dovreste metterlo in un posto che sia un giusto compromesso per dargli quel freschetto e anche poco sole.

3. Troppo freddo o troppo caldo

La temperatura ideale per avere il ciclamino è tra gli 8° e 15° gradi. Meno di 5° gradi morirebbe e anche più di 20°, quindi bisogna trovare un giusto equilibrio.

4.Troppa acqua

In molti tendono a pensare che in inverno il ciclamino fiorisce, allora ha bisogno di più acqua e invece no. Il freddo limita la necessità di acqua.  Di conseguenza, le innaffiature, devono limitarsi ai casi in cui il terriccio non appare più umido. Controllate ogni giorno lo stato del terreno, in modo da rendervi conto di quando è il momento di innaffiare questa pianta.

5.Spostamenti eccesivi

La pianta ne risente se ci sono spostamenti eccessivi, dal caldo al freddo e dal freddo al caldo. Posti di casa ventilati e non, per questo potrebbe appassire. Gli sbalzi di temperatura non fanno bene a nessuna pianta.

6. Vento e agenti atmosferici poco favorevoli

Purtroppo il vento fa la sua parte per quanto riguarda far morire le piante. Non fa bene come il freddo, quindi si rischia di avere fiori “brutti” e man mano la pianta muore. Nessuno vuole fiori brutti ma nemmeno far morire una bellissima pianta, quindi assicuratevi che sia a sicuro da pioggia e vento.

Arredare la casa con i ciclamini

Come detto sopra, i ciclamini vivono bene in inverno per questo si possono tenere in giardino, sul balcone o in casa. Sono colorati quindi danno quel tocco in più ad un arredamento moderno e un po’ di green ad un arredamento classico. Ovviamente potete anche sbizzarrirvi con i vasi e sceglierli semplici o con fantasie particolari.

ciclamini

 

POTREBBE INTERESSARTI