STOP candeggina contro la muffa, non funziona! ecco cosa usare

La prima cosa che vogliamo fare non appena scopriamo la presenza di muffa in casa è l’uso di candeggina per eliminarla. Ma è un grande errore, e in questo articolo vi spiegheremo il perché.

Ecco perché la candeggina non funziona contro la muffa

Andiamo a capire perché la candeggina, ma anche l’ammoniaca, non sono la risposta migliore al problema della muffa in casa.

Entrambi i prodotti non garantiscono un rimedio efficace e a lungo termine. Perché?  Sono prodotti che non sono in grado di penetrare la radice del danno provocato, anche se si tratta di soluzioni chimiche.

L’ammoniaca e la candeggina hanno principi attivi non adatti a risultati che garantiscono l’efficacia sull’intonaco dei muri e le superfici legno.

Sono anzi altamente corrosive!

La candeggina evapora in fretta e la sua efficacia svanisce col passare del tempo

I composti chimici  che compongono candeggina e ammoniaca sono predisposti ad evaporare. Vuole dire che le proprietà della candeggina finiscono per perdere la propria efficacia con il passare del tempo.

Ecco perché candeggina non può attaccare la muffa in profondità, ma permette di eliminare solo le spore superficiali, lasciando agli strati più radicati la possibilità di sopravvivere.

Quando la candeggina, o l’ammoniaca, saranno evaporate, le spore torneranno ad attaccare di nuovo la superficie, trovandola anzi più vulnerabile.

Per questi motivi la candeggina non funziona su superfici porose come l’intonaco, legno o cartongesso, ma si presta bene su superfici dure e lisce come le piastrelle o sanitari.

Metodi naturali ed efficaci per eliminare la muffa da casa

Vediamo quali prodotti naturali ci aiutano a combattere la muffa in modo sicuro ed efficace. Si tratta di quei prodotti che molto spesso sono già in casa e che sono molto economici.

L’aceto di vino bianco, bicarbonato di sodio e limone. Come facciamo ad eliminare la muffa con questi ingrediente green?

Basta bollire tutte i tre gli ingredienti per creare una miscela fai da te da strofinare sulle superfici interessate, come la doccia o la vasca da bagno, eliminando cosi’ la muffa.

L’aceto può anche essere direttamente spruzzato sulle superfici da trattare. Ricordiamo comunque di lasciare arieggiare la stanza dopo il trattamento.

Come il bicarbonato, l’aceto di vino bianco ha proprietà disinfettanti e sgrassanti. Basta mescolarlo con dell’acqua e trattare le superfici interessate. Ricordate comunque che è importante lasciare circolare aria fresca dopo l’utilizzo di questi prodotti, anche se sono naturali.

Bicarbonato, aceto e limone sono prodotti assolutamente ecologici e sicuri da usare,sia per i sanitari, l’ambiente e la nostra salute, ma se non risolvono il problema della muffa nel giro di poco, è opportuno chiamare uno specialista.

POTREBBE INTERESSARTI