Come togliere la muffa nera dalla doccia? Ecco il sorprendente trucco

La muffa può essere uno dei peggiori nemici della casa, soprattutto quando si forma costantemente. Il bagno è la principale causa della formazione della muffa. La muffa si forma se l’ambiente ha scarsa circolazione d’aria o non si asciugano le superfici quando si usa l’acqua. Sono gli ambienti umidi, infatti, dove la muffa si forma con prepotenza. Ma ci sono diversi prodotti che possiamo usare per liberarcene.

Come si toglie la muffa dalla doccia

Innanzitutto, bisogna sapere che facendo arieggiare l’ambiente preveniamo la formazione della muffa. Dopo ogni doccia, o un bagno caldo, assicuratevi di aprire per qualche minuto la finestra del bagno in modo tale che tutta l’umidità possa abbandonare l’ambiente. Se il vostro bagno non ha una finestra attivate la ventola di aspirazione, o lasciate la porta aperta per qualche minuto. L’importante è l’umidità abbia un modo per uscire, lasciando il bagno asciutti. Questo è il primo passo per prevenire la muffa. Resta il fatto che può sempre formarsi, anche se non in maniera esagerata. Vediamo quali sono i prodotti da usare per combatterla.

Bicarbonato di sodio e aceto contro la muffa nera della doccia

Perché andare per i prodotti tossici dei supermercati quando la soluzione per la sporcizia e la muffa sta spesso in casa? Parliamo di pochi, semplici ed economici ingredienti che sono in grado di combattere lo sporco molto più dei prodotti chimici.

Il primo della lista è il bicarbonato di sodio. Non solo viene usato in cucina, ma è l’alleato perfetto per le pulizie domestiche. Il bicarbonato ha un’incredibile proprietà sgrassante e sbiancante, per non parlare della sua capacita di deodorare l’ambiente. Per eliminare la muffa nera dalla doccia, basta spruzzare il bicarbonato (aggiunto a dell’acqua) direttamente sulla zona interessata. Potete strofinare subito con una spazzola, o aspettare qualche minuto, in ogni caso, il risultato vi sorprenderà. La muffa sara’ sparita e le mattonelle, o il vetro della doccia, saranno di nuovo splendenti come nuove.

E l’aceto?

Quando la muffa è già diffusa, non c’è bisogno di diluirlo nell’acqua. Riempite un flacone spray con aceto e spruzzate le zone interessate. Date all’aceto almeno 50-60 minuti per fare il suo lavoro. Invece, per rimuovere  le macchie più piccole, si può mescolare con l’acqua, così l’odore sarà meno intenso. Sciacquate ed asciugate tutto per bene in modo da evitare che il bagno rimanga umido.

L’aceto è non è tossico, ma è sempre consigliabile indossare una protezione. Ognuno di noi ha una sensibilità diversa, ed è bene prevenire un qualsiasi tipo di reazione cutanea.

Questi sono semplici trucchi che non richiedono sforzi particolari per la pulizia della casa. Inoltre, non sono tossici, e il loro lavoro sulle superfici ci dona sempre un risultato strabiliante.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI