Allerta pagamenti con il POS: ecco come ti possono truffare

Dall’inizio degli anni 2000 i pagamenti digitali sono divenuti ancora più comuni e diffusi rispetto al passato, grazie alla prima diffusione delle carte prepagate come Postepay, sviluppata proprio nel 2003, che ha aumentato il numero dei pagamenti digitali e quindi anche la frequenza di uso del caratteristico POS.

Allerta pagamenti con il POS: ecco come ti possono truffare

Il POS non è altro che il terminale già diffuso dagli anni 80, utilizzato come strumento di pagamento tramite carta, e più recentemente anche degli smartphone con funzionalità NFC. Da qualche anno anche i POS hanno subito una netta evoluzione, acquisendo funzionalità come il Wifi, che rende possibile utilizzarli e spostarli senza l’ausilio di cavi, oltre al contactless, che come è oramai conosciuto,  permette di eseguire pagamenti digitali senza l’ausilio del contatto “diretto”.

Il Contactless esula anche dalla necessità di inserire il PIN per importi entro una soglia definita (generalmente 25 o 50 euro), condizione che ha aumentato la fruibilità ma ha anche portato lo sviluppo di qualche truffa.

Trattandosi questa di una forma di  tecnologia che opera anche  ad una distanza di qualche centimetro tra POS e carta/smartphone, il contactless è stato utilizzato in maniera illecita in svariati luoghi, in prossimità del periodo post pandemico.

Molti POS portatili, facili da nascondere, sono stati infatti “programmati”  per “catturare” denaro da dispositivi e tessere in questo modo, semplicemente avvicinandoli ad un portatessere o portamonete, con la speranza di “entrare a contatto” con una tessera munita di questa forma di pagamento. In quasi tutti i casi tuttavia la truffa non ha portato i frutti ma tra i numerosi tentativi, alcuni si sono visti effettivamente “sfilare” digitalmente del denaro in questa maniera.

E’ quindi opportuno o quantomeno consigliabile fare ricorso a metodi di “schermatura” per evitare pagamenti di questo tipo “non voluti”, ad esempio con l’adozione di portatessere e portamonete dotati di tecnologia RFID.

POS truffa bancomat POS pagamenti

POTREBBE INTERESSARTI