7 foglie di alloro sotto il letto: fallo subito, ecco perchè

La maggior parte delle persone conosce l’alloro come erba da cucina, ma ha anche anche un significato spirituale. In molte culture, l’alloro è considerato un’erba protettiva con il potere di allontanare le energie negative. Alcuni credono addirittura che tenere una foglia di alloro sotto il cuscino possa aiutare a dormire meglio e a fare sogni più tranquilli.

Alloro: origini, miti e usanze

Sin dalla notte dei tempi, infatti, le profumatissime foglie dell’albero di alloro, intrecciate a corona, servivano per ornare chiunque primeggiasse, dai vincitori delle competizioni, fino, ad oggi, ai neo laureati nelle cerimonie. È una pianta sempreverde. Le sue foglie hanno la peculiarità di essere di un lucido e intenso verde brillante. Tra le credenze popolari ancora oggi sostenute vi è quella per cui si dice che, mettendone qualche foglia sotto al cuscino, sarebbero sollecitati sogni contenenti profezie.

Mettere qualche foglia in giro per casa invece, creerebbe benessere e prosperità agli abitanti. Le sue foglie contengono un particolare acido rivelatosi un valido repellente per insetti e parassiti. L’alloro è inoltre ricco di antiossidanti, vitamine B e sali minerali. L’alloro ha un profumo gradevole ed intenso ed è per questo che è molto apprezzato ed utilizzato in cucina.

Perché mettere sette foglie di alloro sotto il letto

In passato i nostri nonni avevano delle usanze che oggi possono sembrare molto strane, come quella di mettere delle foglie di alloro sotto il letto. Tra le usanze tramandate c’è quella di mettere 7 foglie di alloro sotto il letto. Tutti sanno che le foglie di alloro sono in grado di emanare un buonissimo profumo e, infatti, per questo è consuetudine bruciarle come fosse incenso. Ma questa loro caratteristica non ha nulla a che vedere con l’usanza tramandata dai nostri nonni. Secondo questa tradizione, mettere 7 foglie di alloro sotto il letto è di buon auspicio per il futuro. Infatti, questo semplice gesto attirerebbe ricchezza e prosperità nella casa in cui viene effettuato.

Ma bisogna farlo nel modo giusto e rispettando alcune regole. Per prima cosa le foglie vanno inserite all’interno di una bottiglia d’acqua ben sigillata e quest’ultima va posizionata in un luogo non visibile della casa, nemmeno da colui che la nasconde. Uno dei luoghi più comuni era proprio sotto il letto, ma si possono scegliere anche altri nascondigli, come dietro ad un mobile. Ad ogni modo però. non bisogna dimenticarsi della bottiglia e lasciarla per troppo tempo nel luogo scelto per celarla, altrimenti l’acqua potrebbe rovinarsi ed emanare un cattivo odore.

POTREBBE INTERESSARTI