Pasta con piselli e ricotta: una ricetta leggera e gustosa

La pasta con i piselli e la ricotta è una ricetta semplice da realizzare, per portare in tavola un primo piatto particolarmente goloso e leggero. Con i piselli si possono preparare tantissime ricette, anche fuori stagione. Ti basterà ripiegare su quelli precotti in scatola oppure su quelli surgelati, altrettanto saporiti e veloci da cucinare. La ricotta si sposa benissimo con i legumi verdi e rende la pasta incredibilmente cremosa e ghiotta.

Pasta con piselli e ricotta: una ricetta leggera e gustosa

Può sembrare una ricetta prettamente primaverile, ma se preparata in questi giorni, ricorrendo ai piselli surgelati o a quelli precotti, non sarà meno appetitosa. Avrai bisogno solamente della ricotta, una scorza di limone e naturalmente dei piselli. È la scelta ideale, se devi improntare una cena all’ultimo minuto o se hai ospiti vegetariani. Come si prepara la pasta con i piselli e la ricotta?

Ingredienti

  • Pasta: 180 gr (farfalle, fusilli, penne o rigatoni)
  • Piselli: 100 gr
  • Ricotta: 100 gr
  • Cipolla: 1
  • Scorza di limone grattugiata: 1
  • Olio di oliva
  • Sale

Procedimento

Come prima cosa dovrai affettare la cipolla e mettendola a soffriggere con un filo di olio di oliva. Unisci la scorza di limone grattugiata e mescola per un paio di minuti, dopodiché aggiungi la ricotta. Mescola con cura gli ingredienti per amalgamarli bene.

In una pentola piena di acqua in ebollizione versa i piselli e poco dopo la pasta. Aggiungi il sale e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta che userai. Non appena sarà scaduto il tempo, scola la pasta con i piselli, tenendo da parte un po’ di acqua della cottura.

Potrai versarla nella padella con il soffritto e mantecare la pasta a fiamma media. Per un condimento ancora più cremoso, potresti frullare i piselli fino a farne una purea che aggiungerai al resto. Non ti resterà che spegnere il fuoco e servire la tua pasta con piselli e ricotta e una leggera spruzzata di parmigiano sopra.

Vuoi rendere la ricetta ancora più golosa? Potresti aggiungere il prosciutto cotto, la pancetta o lo speck a cubetti. O ancora alcune foglioline di meta fresca che aggiungeranno un piacevole aroma al piatto.

Pasta con piselli e ricotta: una ricetta leggera e gustosa

POTREBBE INTERESSARTI