Viaggiare il mondo con pochi euro: ecco i consigli pratici

E’ possibile viaggiare per il mondo spendendo pochi euro o rimane soltanto un’utopia? In realtà tutto ciò è possibile. Bisogna solo essere capaci di sapersi arrangiare e adattarsi alle varie situazioni che ti si presenteranno. Viaggiare non è una attività gratuita, questo lo sappiamo, ma sappiamo anche che il livello di costo dipende molto da noi così come dipende da noi quanti viaggi poter fare durante l’anno. Oggi vi presentiamo alcuni consigli pratici per girare il mondo spendendo pochi soldi.

Evita di spendere soldi in cose superflue

Cominciamo dalle basi quasi stupide che possono essere fuori tema, ma sono in realtà indispensabili. Se la tua passione è viaggiare e vuoi toccare più tappe possibili nel mondo non dovrebbe pesarti rinunciare a oggetti superflui. Se ami ostentare e hai necessità di far vedere a tutti che hai l’ultimo modello di cellulare di quella data marca, allora non è l’inizio giusto! Se non è così imponiti dei limiti di spesa in frivolezze e regala il tuo budget alle partenze.

Studia la destinazione e tieni d’occhio le offerte

Viaggiare è conoscere il luogo anche prima di arrivare. Più informazioni riuscirai a raccogliere più ti sarà possibile muoverti economicamente, mangiare e dormire low cost. Scoprirai quei luoghi che meritano una visita e che magari non sono considerati… lo studio ti rende consapevole della destinazione e ti aiuta a capirla e ad organizzarti. Inoltre, tenere le offerte sotto controllo è il modo migliore per girare il mondo con pochi soldi e accalappiarsi biglietti dei voli economici sconti sui pacchetti vacanza, sconti sui soggiorni e tanto altro. Ci sono una infinità di modi per fare questo e tutti richiedono pazienza e tempo.

Pianificati l’itinerario

Soprattutto se hai in mente una vacanza itinerante è bene stabilire nel modo migliore possibile le tappe da seguire: risparmierete tempo e denaro ve lo assicuro. Prova tu stesso ad organizzarti l’itinerario in base a ciò che più ti piace. Renderai il tuo soggiorno unico e piacevole.

Evita i ristoranti turistici

Se vuoi viaggiare low cost e non spendere una fortuna in pranzi e cene evita i ristoranti turistici. Tanto te ne accorgi subito, se non vedi gente del posto allora non entrare. Vai in quei posti frequentati dai locali in cui troverai sia una bella atmosfera, sia cibi tipici, sia prezzi decenti. Butta poi sempre un occhio al menù esposto fuori dal locale in cui sono esposti anche i prezzi. Alcuni hanno anche il menù del giorno o il menù a prezzo fisso per il pranzo. Fai attenzione anche al vino. Fuori dall’Italia, soprattutto nei Paesi che non lo producono, ha prezzi piuttosto alti. Se vuoi risparmiare trattieni la tua voglia e per sorseggiare un bicchiere di rosso o di bianco attendi di far rientro a casa.

 

POTREBBE INTERESSARTI