Cotolette di peperoni: la ricetta per golose cordon bleu ripiene

Le cotolette di peperoni sono cordon bleu talmente appetitose da leccarsi i baffi. Ripiene con scamorza e prosciutto cotto, impanate e croccanti, sono una versione dei peperoni alternativa, da provare almeno una volta nella vita. I peperoni diventano la base per realizzare dei “panini” che potrai farcire con gli ingredienti che preferisci, come la provola, lo speck, il tonno, le olive, le acciughe o un altro tipo di formaggio. Per questa ricetta le cotolette di peperoni saranno riempite con il prosciutto cotto e la scamorza affumicata.

Cotolette di peperoni: ecco la ricetta

Se vuoi ottenere cotolette di peperoni ripiene a regola d’arte, ti converrà scegliere peperoni piuttosto grandi. Non temere sia un piatto troppo pesante e calorico, perché i peperoni andranno cucinati nel forno e la farcitura, volendo, può essere realizzata con ingredienti più leggeri, anche senza la carne, se preferisci. Cucinate in questo modo le cotolette di peperoni saranno così saporite da soddisfare ogni palato, perfino se servite senza ripieno.

Ingredienti (per 2 persone)

  • Peperoni: 2 (di grandi dimensioni)
  • Uovo: 1
  • Scamorza affumicata: 100 gr
  • Prosciutto cotto: 50 gr
  • Panatura al parmigiano (o pangrattato)
  • Olio di oliva
  • Sale

Procedimento

Avrai bisogno di peperoni arrostiti nel forno a 200°C per 20 minuti circa. Una volta arrostiti, lasciali raffreddare un po’ e poi potrai spellarli. Taglia a metà i peperoni in modo tale da ottenere due parti larghe a sufficienza da diventare le basi delle tue cotolette. Riempili con la scamorza e una fetta di prosciutto cotto e poi chiudi le cordon bleu di peperoni.

In una ciotola sbatti l’uovo con un pizzico di sale. Versa in un piatto la panatura al parmigiano. Passa ogni cotoletta ripiena prima nell’uovo e poi nella panatura e poi potrai cuocerle. Per renderle ancora più croccanti e gustose, passare una seconda volta nell’uovo e nella panatura al parmigiano. Se le cucinerai in padella ti basterà un filo d’olio e l’accortezza di rigirarle, per cuocerle bene da entrambi i lati.

Preferisci cuocere le cotolette di peperoni nel forno? Sistemale con delicatezza sulla teglia rivestita con carta forno, una spruzzata leggera di olio di oliva e programma il forno statico a 180°C per 20 minuti circa, avendo cura di rigirarle a metà cottura. Tirale fuori dal forno e portale in tavola.

Cotolette di peperoni: la ricetta per golose cordon bleu ripiene

POTREBBE INTERESSARTI