Come togliere il nero nelle fughe delle piastrelle: la risposta stupisce tutti

Il para-schizzi della cucina è una delle zone più antipatiche da pulire. E’ qui che si depositano schizzi di cibo, fumi e grasso. Pulire le fughe delle piastrelle sicuramente non è tra i lavori domestici in cima alla lista delle preferenze. Ci sono però dei rimedi naturali che possono venire in nostro aiuto.

Come togliere il nero nelle fughe delle piastrelle

Gli interstizi tra una piastrella e l’altra sono i punti in cui si annida lo sporco più ostinato. Mentre in cucina può trattarsi del grasso dei fornelli o degli schizzi di cibo, nel bagno le possibili cause sono il calcare dell’acqua e la muffa causata dall’umidità dell’ambiente. Proprio perché le fughe dei rivestimenti attraggono polvere e sporco di ogni genere, difficilmente i metodi tradizionali bastano a tenerle pulite. Senza una pulizia mirata, le fughe con il tempo diventano nere e la casa appare inevitabilmente sporca e trascurata, nonostante le pulizie quotidiane. Non resta che scoprire come sbiancare le fughe delle piastrelle utilizzando metodi e prodotti semplici e naturali.

E’ qui che si depositano schizzi di cibo, fumi e grasso. Per sgrassare le fughe della cucina prepara un rimedio fai da te mescolando una parte di acqua ossigenata e tre parti di bicarbonato, aggiungendo un po’ di acqua calda fino a creare una soluzione densa. Poi procedi in questo modo: applica il composto sulle fughe e lascia agire per circa 30 minuti; strofina energicamente la soluzione, aiutandoti con un vecchio spazzolino da denti con setole dure; rimuovi lo sporco con uno straccio pulito e bagnato. Il bicarbonato, associato all’azione abrasiva dello spazzolino da denti, è un metodo molto efficace contro le macchie di grasso più ostinato, ma non è compatibile con tutti i materiali.

Sui rivestimenti in pietra, ad esempio, andrebbe evitato. E’ possibile, tuttavia, ricorrere ad un metodo ancora più potente del precedente. Bisogna applicare acqua ossigenata a 130 volumi, la possiamo trovare dal ferramenta, direttamente sulle fughe; lascia agire qualche minuto; strofina con lo spazzolino da denti; rimuovi lo sporco in eccesso con un panno bagnato; arieggia la stanza. Se anche con questo metodo lo sporco rimane, prova ad aggiungere all’acqua ossigenata la fecola di patate (un bicchiere di acqua ossigenata per tre cucchiai di fecola di patate), fino ad ottenere un composto denso. Applicalo sulle macchie di sporco e lascia agire per almeno un’ora, prima di rimuovere il tutto con un panno bagnato. Il problema delle fughe nere si può certamente prevenire con un’accurata pulizia quotidiana.

fughe nere nelle piastrelle

POTREBBE INTERESSARTI