Allerta millepiedi in casa: ecco cosa fare per allontanarli subito

Culturalmente siamo quasi totalmente abituati ad accomunare qualsiasi forma di vita che presenta un aspetto non propriamente gradevome e bollarlo come “insetto”, che si tratti questo di qualcosa con un numero variabile di arti oppure che ne sia privo, spesso considerati “a pelle” qualcosa di poco gradito, come i millepiedi o anche i centopiedi, forme di antropodi che fa parte della grande famiglia dei miriapodi, che corrisponde a quasi ogni forma di invertebrato munito di numerose paia di zampette, e che possiedono generalmente un corpo allungato. In particolare con la bella stagione osservare la presenza di questi animali è abbastanza normale, ma cosa bisogna fare per allontanarli immediatamente se si trovano millepiedi in casa?

Esistono vari rimedi, che non comportano l’eliminazione diretta.

Quali sono?

Millepiedi in casa: cosa fare? Ecco i rimedi più efficaci per allontanarli

Millepiedi in casa

I millepiedi non sono insetti, in quanto hanno una struttura molto diversa, e sono nella totalità dei casi animali fondamentalmente innocui per la specie umana, in molti casi utili come le scutigere, che sono anche conosciute come centopiedi, che fanno ricorso ad un’alimentazione insettivora, contribuendo quindi a ridurre la presenza di questi elementi.

I millepiedi in linea di massima costituiscono un problema legato soprattutto all’aspetto non propriamente gradevole, ma che in alcuni casi può portare anche ad un cattivo odore.

Sono amanti della condizione umida, per questo motivo è facile trovarne in giro, in particolare in corrispondenza di cantine, giardini o altri luoghi dove la presenza di umidità è sensibilmente elevata. Questi animali sono prevalentemente notturni quindi  risulta essere più semplice osservarli con il calar del sole.

Per ridurre la loro presenza è essenziale aumentare il livello di ordine e di igiene in casa, in particolare in corrispondenza di finestre, balconi e qualsiasi altro luogo che presenta una forma di “intermezzo” tra l’esterno e l’interno. Chi è dotato di giardino dovrebbe fare particolare attenzione a non mantenere i livelli di  umidità eccessivamente alti a partire dal momento della giornata dedicato all’innaffiatura che deve corrispondere se possibile di primo mattino, così con il passare delle ore l’umidità non sarà una fonte “attrattiva” per questi animali.

In casa l’utilizzo di un deumidificatore può essere la soluzione, ma anche l’utilizzo di strumenti come lo stucco per sigillare qualsiasi possibile apertura che può favorire il passaggio dei millepiedi, come crepe o buchi nei muri.

In ultimo, sono molte le sostanze sgradevoli per questi animali, a partire dalla candeggina fino all’ammoniaca, passando ad elementi comuni in casa, come il succo di limone, ma anche il pepe di cayenna o la citronella.

POTREBBE INTERESSARTI