Metodi naturali per allontanare gli insetti domestici: ecco cosa devi fare

Numericameente gli esseri umani si trovano in una naturale posizione di “svantaggio” nei confronti di moltissime altre specie animali conosciute, in modo specifico il compendio formato dagli insetti sovrasta letteramente la specie umana, anche come “età” e presenza sul pianeta. Questi animali, seppur nelle loro numerosissime differenze, in parecchi casi hanno imparato a conviviere con gli esseri umani, ma anche il contrario. Se molte persone proprio “a pelle” non tollerano gli insetti, per molti altri la loro presenza è soprattutto un problema pratico, in quanto sono disparate le tipologie di insetti che sono di tipo infestante e possono corrispondere a malattie molto disparate così come pericolose. Molti insetti però possono essere allontanati anche per molto tempo utilizzando metodi naturali al 100 %.

Ovviamente, dipende dalla tipologia di animali che andiamo ad “affrontare”, ma quali sono i rimedi non dannosi per l’ambiente che si possono impiegare?

Ecco qualche esempio.

Allontanare gli insetti domestici con metodi naturali: ecco la soluzione

insetti in casa

Gli insetti volanti come ad esempio mosche, moscerini e via discorrendo sono particolarmente attivi di giorno, ed in modo specifico durante la bella stagione: in molti casi questi sono alla ricerca di sostentamento generalizzato che possono essere scarti di cibo “umano” ma anche frutti oppure escrementi a seconda della tipologia, quasi tutte le comuni forme di insetto di questo tipo possono essere facilmente debellati utilizzando rimedi naturali.

Un esempio è costituito dal Sapone di Marsiglia, una tipologia di detergente molto antica che ancora oggi risulta essere “indigesta” dal punto di vista odoroso per svariate specie: la soluzione comune prevede 150 grammi di sapone di Marsiglia, 1 litro di acqua e circa 90-100 grammi di olio vegetale. Acqua e sapone andranno portati alla bollitura e una volta freddato va aggiunto l’olio e mixato con un frullatore.

Il composto così realizzato è eccellente sia spruzzato su qualsiasi superficie relativa al passaggio di animali come le formiche ma anche le mosche.

Un altro rimedio naturale che funge da ottimo deterrente contro gli insetti è uno ancora più semplice da preparare in quanto non richiede cottura, e può essere sviluppato utilizzando olio essenziale di menta, aceto (di qualsiasi tipo) e caffè in polvere, il tutto posto in piccole quantità in corrispondenza di fessure, porte e finestre, così da avere a disposizione un ottimo rimedio “sconsigliare” alle varie specie di insetti il passaggio.

In modo specifico come soluzione contro i parassiti e insetti contro le piante, una soluzione composta da acqua, aglio e cipolla può essere sviluppata in pochi minuti, con un frullatore ed anche in questo caso uno spruzzino.

POTREBBE INTERESSARTI