Come arredare il proprio giardino: ecco il consiglio dell’esperto

Se abbiamo la fortuna di avere uno spazio all’aperto, molto spesso vogliamo prendercene cura in modo da creare un angolo relax dove passare qualche ora della giornata. Non c’è niente di meglio di avere un proprio giardino dove spendere un po’ di tempo nei mesi caldi dopo una lunga giornata di lavoro, e nei week end, magari in compagnia di amici e famiglia.

Il giardino di casa ha bisogno di cure e attenzioni, sopratutto se decidiamo di adornarlo con fiori e piante, ma anche se non vogliamo dedicarci al pollice verde, è bello avere il nostro spazio accogliente.

Vediamo qualche trucco per arredare i nostri giardini.

Trucchi per arredare il giardino

Abbellire e arredare il giardino con una pergola non è un’ impresa complicata come molti pensano. Bastano pochi semplici accorgimenti scegliendo materiali e decorazioni adatti per rendere l’ambiente più accogliente.

La pergola può essere semplicemente dipinta! Basta prima accertarsi delle condizioni della struttura, poi si scartavetra o si stende l’antiruggine per poi dipingerla con la vernice non solo adatta al materiale, ma anche agli spazi esterni.

Dopo averci preso cura della pergola, passiamo agli arredi. Pensiamo al classico combo sedie e tavolo. Ma se vogliamo essere originali possiamo optare per una seduta sospesa, creando un angolo relax per leggere o semplicemente per farsi cullare, e liberare la mente.

La scelta di una seduta sospesa  è ampia: amache e poltrone a dondolo, per esempio, sono quelle più gettonate.

La privacy in giardino

La privacy è importante in base a come decidiamo di arredare il giardino. In questi casi può giocare con rivestimenti come tendaggi, o arbusti come canne di bambù, canniccio, paglia.

Anche del semplice tessuto va benissimo. Tutto si basa sui nostri gusti e il nostro stile. Possiamo creare dei drappeggi tra le travi superiori della pergola. I materiali più gettonati sono quelli leggeri e dai colori tenui perché donano un aspetto romantico, ma anche per dare un po’ di frescura nelle giornate calde.

Le tende o le veneziane ai lati fungono da barriera per gli insetti. In più, le veneziane in legno sono esteticamente gradevoli e facili da pulire,  riparando sia dal caldo, e dal freddo.

Luci e piante per arredare il giardino

Non dimentichiamo l’importanza di due elementi fondamentali: luce e piante.

L’illuminazione nelle ore serali è fondamentale per godersi il giardino al buio. La può essere ricoperta con lucine a LED, magari quelle a batteria per non sprecare corrente. Questi tipi di lucine sono molto gradevoli alla vista, e donano alla pergola e al giardino  un tocco in più perché vengono anche usate per decorare le colonne avvolgendole.

In alternativa, anche le lanterne appese o come centrotavola, sono elementi di decoro molto apprezzati.

Le piante sospese sono un’ idea perfetta per decorare l’ambiente esterno, ma anche semplici vasi che possono essere posti in modo da creare una barriera per la privacy. Il glicine è spesso gettonato per rendere la struttura profumata e attirare gli insetti buoni. Ma anche il gelsomino e l’edera si abbinano perfettamente al legno.

 

POTREBBE INTERESSARTI