Festa del papà: ecco il menù completo da fare a casa per festeggiare in allegria

Cucinare una deliziosa cenetta può diventare il perfetto regalo per la festa del papà.

Un menù completo da fare a casa per la festa del papà

Abbiamo preparato un menu alla portata di tutti e super goloso, perfetto per la cena della Festa del papà, a base di pesce:

Guazzetto di cozze:

Per preparare il guazzetto per prima cosa lavate le cozze ed eliminate il bisso (i filamenti che escono dalle valve). Scaldate quindi in una larga padella 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva con 1 peperoncino piccante intero 2 spicchi di aglio. Fate insaporire, irrorate con un quartino di vino bianco e 1 dl di acqua, 1 bustina di zafferano e poco sale. Fate insaporire per 5 minuti, unite le cozze, coprite e lasciate sul fuoco finché si saranno aperte. Servite il guazzetto di cozze in tavola come antipasto accompagnato da delle fette di pane tostato, come antipasto di mare.

Spaghettoni con vongole:

Per la ricetta degli spaghetti con le vongole, raccogliete le vongole in acqua fredda salata. Copritele e lasciatele spurgare in frigorifero per almeno 2 ore, ma meglio per 12 ore. Scolatele raccogliendole con le mani senza smuovere gli eventuali depositi; sciacquatele in acqua corrente; scartate quelle rotte o aperte. Portate a bollore l’acqua per la pasta. Salatela e buttate gli spaghettoni. Scaldate intanto, in una larga padella, 2 cucchiai di olio con l’aglio schiacciato, il peperoncino spezzettato a piacere. Mettete le vongole, coprite con un coperchio e fatele aprire a fuoco medio-alto. Toglietele dalla padella non appena saranno aperte, per non cuocerle troppo; eliminate quelle rimaste chiuse. Filtrate il liquido di cottura attraverso un colino foderato con carta da cucina, per eliminare le impurità residue. Versate il sugo nella padella. Scolate gli spaghettoni conservando un po’ di acqua di cottura e saltateli nella padella insieme con altri 2 cucchiai di olio, abbondante prezzemolo tritato e le vongole, se volete parzialmente sgusciate.

Torta di mandorle al limoncello:

Fate bollire i limoni in acqua per un’ora. Tagliateli a metà, privateli dei semi e frullateli. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con 150 di zucchero.

o. Poi unite le mandorle, i limoni frullati, la farina e gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate l’impasto in una teglia di 20 cm di diametro rivestita con carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti. Intanto mescolate lo zucchero rimasto con lo stesso volume di acqua e fate bollire per 3-4 minuti. Unite il limoncello, cuocete ancora per 2 minuti e spegnete. Togliete la torta dal forno, sformatela, bucherellate la superficie in più punti e irroratela lentamente con lo sciroppo al limoncello in modo che venga completamente assorbito.

POTREBBE INTERESSARTI