Broccoli al forno: ricetta light senza olio

I broccoli al forno è una ricetta light senza olio, ma davvero sfiziosa e saporita. I broccoli sono tra le verdure più salutari e dietetiche che possiamo magiare e troppo spesso bistrattate. I bambini si rifiutano di mangiarli, per il loro aspetto non proprio invitante e l’aroma particolare. Ma se proverai questa versione al forno, potresti fare cambiare loro idea.

Broccoli al forno: ecco la ricetta light senza olio

I protagonisti di questa ricetta sono loro, i broccoli, cucinati al forno. Per questo motivo è importante che siano freschi, senza fiori gialli o marroncini e senza gambi legnosi. Il segreto di questa ricetta è la panatura. Arricchire di pangrattato le verdure le rende sicuramente più golose e anche i figli non faranno le solite storie nel mangiarle. Come si preparano i broccoli al forno senza olio?

Ingredienti

  • Broccoli: 2
  • Uova: 2
  • Pangrattato
  • Sale e pepe: q.b.

Procedimento

Prendi i due broccoli. Stacca le cimette, avendo cura di eliminare le estensioni del gambo principale. Se preferisci, puoi tagliarle in parti più piccole. Poi lavale bene sotto l’acqua corrente e falle sgocciolare per alcuni secondi. Quindi immergile dentro una pentola con abbondante acqua salata e in ebollizione. Basteranno 5 minuti per ammorbidire i broccoli, dopodiché potrai scolarli, recuperandoli con una schiumarola.

Appoggiali con delicatezza, affinché non si frantumino, in uno scolapasta quel tanto che basta perché si asciughino e si raffreddino. In una ciotola versa abbondante pangrattato. Sbatti le uova con sale e pepe in un’altra ciotola. Poi occupati della panatura. Immergi le cimette prima nella terrina con le uova e dopo in quella con il pangrattato.

Infine, disponi di volta in volta ogni cimetta impanata sulla teglia rivestita di carta forno. Una spruzzata veloce di sale e sono pronte per essere cotte. Inforna i tuoi broccoli senza olio a 200°C per 20 minuti in forno ventilato. Et volià, avrai pronti dei golosissimi e croccantissimi broccoli al forno.

Vuoi rendere i broccoli al forno ancora più sfiziosi per i bambini? Aggiungi alla panatura i corn flakes frullati e ridotti in polvere. Sarà sufficiente mescolarli con il pangrattato per ottenere una panatura ancora più ghiotta e scrocchiante.

Broccoli al forno: ricetta light senza olio

POTREBBE INTERESSARTI