Qual è il buono postale più conveniente? Ecco la risposta

Molte persone che vogliono tenere al sicuro i propri risparmi, tendono a scegliere i buoni fruttiferi postali emessi da Cassa depositi e prestiti e gestiti da Poste Italiane. Assicurarsi però un buon rendimento, è fondamentale, soprattutto per il periodo difficile che stiamo vivendo. Ovvimanente, come ogni cosa, ne esistono di vari tipi e ognuno diverso per accontentare le esigenze diverse delle varie persone, che decidono di sottoscrivere un buono postale. Andiamo a vedere quali sono i migliori.

Qual è il buono postale più conveniente? Ecco la risposta

Tra i migliori buoni postali ne spiccano sicuramente almeno quattro che hanno dei rendimenti particolarmente elevati rispetto a quello tradizionale. Infatti possono arrivare a 4,50% rispetto a quello normale di solo 2,5%. Stiamo parlando del buono 4×4, la Soluzione Eredità, il buono fruttifero per minori e il Rinnova.

L’aumento di rendimento dei buoni fruttiferi, fa aumentare sicuramente le persone che cercando di mettere da parte qualcosa e di investire in esso, in modo sicuro.

Tra i buoni fruttiferi migliori troviamo quello dei minori, ovviamente dedicato a bambini e ragazzi, sottoscritto ovviamente dai genitori o tutori. I tassi, in questo caso possono variare dal 2,50% fino al 4,50%. Ovvero 2,50% dopo 1 anno e 6 mesi, 2 e 3 anni, aumentano poi a 2,75% dopo 4 anni e poi del 3% dopo 5 anni. Se durano di più possiamo vedere un incremento ancora più notevole, arrivando al 4,50% dopo 15, 16, 17 e 18 anni.

Per quanto riguarda gli altri buoni come Soluzione Eredità e il buono 4×4, il primo è rivolto a coloro che hanno concluso un procedimento successorio con Poste Italiane, in cui si ha un rendimento fisso a scadenza pari al 3% dopo 4 anni. Mentre con il 4×4 si può investire fino a 16 anni, ma si può richiedere un rimborso in qualunque momento.

Per quanto riguarda il rendimento di quest’ultimo abbiamo 1,50% dopo 4 anni, 2% dopo 8 anni, 2,25% dopo 12 anni e 3% dopo 16 anni.

Per finire abbiamo il Rinnova, per tutti coloro che hanno deciso di rimborsare uno o più buoni scaduti a partire dal 20 settembre. Si tratta di un buono per chi vuole reinvestire i propri risparmi fino a sei anni, garantendo una flessibilità di rimborso continua. Si ha un 2% dopo 3 anni e poi il 3,25% dopo 6 anni.
Buoni postali

POTREBBE INTERESSARTI