Se lasci il frigorifero aperto, ecco cosa succede al cibo all’interno

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più usati in casa. La funzione del frigorifero non è solo mantenere i cibi, ma lo fa grazie alla temperatura costante, e previene che essi vadano a male nel giro di poche ore. Naturalmente, ogni alimento è differente e ognuno di essi ha bisogno di una conservazione diversa dagli altri.

Perché è importante tenere il frigorifero chiuso

È molto importante tenere costantemente lo sportello del frigo chiuso, o per meglio dire, è bene aprirlo solo quando è necessario. Così evitiamo l’uscita eccessiva dell’aria fredda e l’introduzione dell’umidità al suo interno. L’aria umida, infatti, aiuta la formazione della brina. Questo vale anche per il freezer. Se il frigo non raffredda, assicuratevi che sia chiuso bene e che la guarnizione non sia deformata o danneggiata in ogni modo.

Il frigo chiuso è importante per la sua stessa funzione. Se l’aria fredda uscisse costantemente, il motore sarebbe costretto a lavorare in eccesso, portando non solo a un consumo energetico maggiore ma, il motore stesso può rischiare di rompersi in breve tempo.

Cosa succede al cibo se lasciamo il frigorifero aperto

Se lasci la porta aperta, l’aria calda supererà la temperatura fredda. E questa situazione potrebbe portare alla temperatura perfetta per la crescita di batteri e altri contaminanti. Ecco perché è meglio se l’interruzione di corrente non dura più di due giorni poiché, tutto il cibo andrà a male. Le temperature estreme possono impedire la crescita dei batteri e aumentare la durata dei cibi. Questi batteri possono scomporre il contenuto del cibo e produrre alcuni acidi che influiscono sulla qualità del cibo.

Quindi, conserva i tuoi pasti in frigorifero in modo che durino più a lungo di domani. È dunque ragionevole dire che con la mancanza dell’aria fredda gli alimenti rischiano di andare a male in poco tempo. Gli alimenti a rischio sono quelli più delicati, come il latte, il pesce, la carne, e uova. Ma cosa facciamo nel caso in cui il cibo nel frigo è stato esposto all’aria esterna per un tempo prolungato. I cibi surgelati rimarranno freschi anche senza elettricità grazie all’isolamento prolungato.

E’ fondamentale tenere gli sportelli chiusi evitando di fare entrare aria; finché la corrente non sarà tornata. Più alimenti saranno conservati in frigo, minore sarà l’aria che può riscaldarsi.  E’ preferibile preservare la qualità del  frigorifero prendendo l’abitudine di controllare sempre se la porta è chiusa. E’ anche bene controllare se il frigorifero è sovraccarico o qualcosa sta bloccando la chiusura della porta.

POTREBBE INTERESSARTI