Piatto doccia sporco? nessuno lo sapeva, ma puoi pulirlo così

Lo sporco si annida ovunque, anche nel piatto doccia. Se si sporca facilmente come spesso accade, puoi eliminare lo sporco con un trucco infallibile.

Prevenire è meglio che curare, dice un famoso detto. Questo vale anche quando parliamo della doccia, si annida facilmente lo sporco insieme a peli e capelli, per non parlare del calcare.

Se nonostante le precauzioni, spesso ci ritroviamo un piatto doccia macchiato o rovinato, spesso dipende anche dal materiale. Un tempo i piatti doccia in commercio erano soltanto in ceramica, prima ancora in acciaio smaltato, ma ormai non sono più così, spesso sono in pvc o in plastica dura scadente e vengono smaltati.

Con l’acqua e il calcare, lo smalto tende a rovinarsi e il risultato sarà un piatto doccia pieno di macchie che sembra sporco! Ci sono quelli in vetrochina e acrilico che sono i migliori. Spesso però si utilizzano detergenti che sono aggressivi e rischiano di rovinarlo comunque.

Piatto doccia sporco: come pulirlo al meglio

Per pulire bene un piatto doccia, puoi usare l’aceto. Non rovina nessun tipo di materiale, è ottimo perché sgrassa a fondo e allo stesso tempo previene anche il calcare. Basta riversarlo nel piatto doccia e farlo stare per qualche ora, poi risciacquare con abbondante acqua calda e successivamente asciugare con un pannopel asciutto. Non bisogna usare ulteriori detersivi. Puoi ripetere l’operazione almeno una volta a settimana per avere risultati impeccabili e un piatto doccia sempre pulito.

Un’alternativa utile, può essere il sapone di marsiglia da spruzzare direttamente sulla zona interessata e tenerlo in posa. Non corrode e igienizza a fondo, quindi potrete sempre utilizzarlo. Dopo potete risciacquare con acqua abbondante e poi asciugare il piatto doccia.

Con questi due metodi e con costanza, non avrete mai più un piatto doccia sporco!

piatto doccia sporco

POTREBBE INTERESSARTI