I metodi per superare il mal d’aereo: questi sono i rimedi più efficaci

L’aereo è considerato essere il mezzo di trasporto più usato in tutto il mondo. Milioni di persone ogni giorno prendono l’aereo per tantissimi motivi, ma si stima che almeno la metà delle persone soffra il mal d’aereo. Ma come si può superare?

Che cos’è il mal d’aereo?

Con questo termine si intendono diversi tipi di malessere che in comune hanno una sola cosa: si verificano quando si viaggia in aereo. I sintomi più comuni riguardano:

  • disturbi a testa e stomaco, come ripercussione della ridotta ossigenazione sul cervello;
  • difficoltà nella respirazione, fame d’aria, naso chiuso o sangue dal naso;
  • dolori per la compensazione difficile. Infatti il mal d’aereo si può manifestare come mal d’orecchie, dolori al timpano e orecchie “tappate”.

Oltre alla pressione che varia, a causare il mal d’aereo sono i movimenti e le oscillazioni del mezzo in volo. Il corpo umano, infatti, entra in confusione: se l’occhio non registra il movimento che stiamo compiendo, l’orecchio rileva tutte le oscillazioni del trasporto.

Alcuni consigli contro il mal d’aereo

Una volta a bordo facciamo attenzione alla scelta del posto. Se viaggiamo di giorno vi consigliamo di optare per un posto vicino al finestrino, in modo da fornire al cervello una distrazione continua. Al contrario, se viaggiamo di notte scegliamo un posto centrale dove si percepiscono meno le vibrazioni dell’aereo. Durante il volo non teniamo lo sguardo fisso su tablet o smartphone, cerchiamo di guardare fuori al finestrino e concentriamoci solo per brevi lassi di tempo su dettagli a bordo. Un aiuto può venire anche dal masticare una gomma alla menta: la masticazione stimola la digestione e induce il rilassamento. È utile anche nella prevenzione di traumi all’orecchio perché aiuta la compensazione.

Una pasticca contro i dolori

Se le abbiamo provate tutte, ma il mal d’aereo persiste, non dobbiamo essere stoici e rischiare di rovinare tutta la vacanza: la medicina può venire in nostro soccorso. Possiamo ricorrere a farmaci contro il mal d’aereo  dall’azione sedativa da assumere circa 30 minuti prima di salire in a bordo o farmaci a base di scopolamina, come il cerotto da applicare sulla cute almeno due ore prima di partire, in grado di alleviare tutti i sintomi.

Un rimedio naturale contro il mal d’areo

Se ancora siamo vittime del senso di vomito da mal d’aereo, possiamo provare alcuni rimedi che ci offre la natura, come gocce allo zenzero, tradizionale antinausea, o il limone. Oppure potresti chiedere consiglio al farmacista o in erboristeria su quali siano i prodotti migliori che puoi scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI