Il sapone solido che pulisce e allontana gli insetti: ecco quale

E’ un prodotto completamente naturale e versatile. Può essere utilizzato per pulire e disinfettare rapidamente la propria casa, stiamo parlando del sapone di Marsiglia. Grazie alle sue proprietà, offre un valido aiuto quando ci occupiamo della cura del nostro ambiente. Realizzato solamente con olio di oliva o di palma, acqua e soda caustica, è completamente naturale ed è quindi privo di prodotti chimici. Andiamo ad analizzare, alcuni usi comuni e non di questo meraviglioso prodotto.

Usi del sapone solido

Il sapone di Marsiglia riesce a togliere anche le macchie più resistenti, come ad esempio quelle di unto. Strofiniamo il sapone sulla zona interessata, lasciamo agire e sciacquiamo. Messo all’interno di una bacinella con acqua demineralizzata, può essere utilizzato per far tornare all’antico splendore i gioielli. E’ la soluzione ideale per avere stoviglie e bucato dei piccoli, e non solo, puliti e senza germi. Sciolto in acqua calda può essere utilizzato anche sul piano di lavoro, piastrelle e pensili e sui pavimenti. Non solo disinfetta, ma elimina ogni alone o macchia.

Messo all’interno di contenitori o sacchetti, il sapone di Marsiglia può essere utilizzato come profumatore di armadi. Se le ante non si chiudono bene o i cassetti non scorrono, si può passare il sapone solido sulle cerniere o sulle guide per ripristinarne il funzionamento. Ancora, una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia permette di rimuovere i residui di trucco dai pennelli, per il make up, lasciando le setole morbide.

Il sapone solido: un insetticida naturale

Il sapone di Marsiglia è utile anche per allontanare le formiche dall’interno della nostra casa. La miscela di acqua calda e sapone spruzzata sul pavimento o negli angoli di casa farà perdere le tracce agli insetti, che, in questo modo, si allontaneranno. Il sapone di Marsiglia è un’utile alleato, anche, nella lotta contro alcuni insetti a difesa delle nostre piante. E’ un sapone che i contadini erano soliti utilizzare per proteggere le piante dall’attacco dei parassiti animali che devastavano le loro colture. È particolarmente utile ed efficace per combattere afidi e cocciniglie.

L’azione insetticida del sapone è meccanica. Nonostante venga diluito in acqua, esso non perde la sua concentrazione ed efficacia. Quando viene nebulizzato sui parassiti, forma sul loro corpo una specie di patina cerosa che impedisce la respirazione e ne provoca la morte per soffocamento. I trattamenti col sapone di Marsiglia hanno efficacia esclusivamente per contatto diretto e non restano attivi sui tessuti della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI