Oggetti antichi in casa: se possiedi uno tra questi, trattalo con estrema cura

Arredare casa con oggetti e mobili antichi non è più una prerogativa di esperti o collezionisti del campo ma, al contrario, la riscoperta del passato nel mondo dell’arredo è ormai tornata in voga e sono sempre di più coloro che scelgono di spezzare la monotonia delle proprie dimore introducendo dei pezzi di antiquariato. E’ importante, affinché lo stato di conservazione duri nel tempo, ed oltre, prendersene cura.

Se possiedi uno di questi oggetti antichi in casa, trattalo con cura

Si dice spesso che sono i dettagli a fare la differenza, e questo discorso vale anche per l’arredo della propria casa. Certo, la scelta dei mobili è fondamentale per conferire un certo stile ad ogni casa. Infatti quando si arreda una stanza sono i mobili i primi elementi ad essere scelti, ma spesso, per dare quel tocco in più ad ogni stanza, per rendere la nostra casa ancora più originale, unica e personale, si ricorre ad oggetti e complementi che solo in apparenza possono sembrare minori. In realtà questi oggetti così preziosi, sono determinanti per far cambiare aspetto ad una stanza e far trasparire una certa cura e attenzione ai dettagli. E’ possibile, ad esempio, possedere un classico mobile vintage: la toeletta.

Quel tavolo con specchio tipico delle camere da letto, usato per truccarsi e riporre cosmetici, gioielli e profumi. E’ possibile sistemarla in un ambiente diverso dalla camera, per esempio nell’ingresso come tavolo di servizio per svuotare le tasche e appoggiare la posta. Per curarlo e mantenerlo sempre come l’originale, basterà un poco di cera d’api e una lavasciuga appena inumidita. Quindi un panno di cotone per lucidarla. Un altro esempio ci viene dato da una collezione di vinili con un impianto stereo d’epoca.

Mettere in mostra la nostra collezione di album in soggiorno e farli suonare su un impianto stereo d’epoca, ci restituirà tutto il magico calore del fruscio della puntina sul disco. Per la cura di questo meraviglioso oggetto basterà un batuffolo di cotone e un detergente per la pulizia dei vetri. Questo sistema è molto utile per rimuovere in modo abbastanza efficace lo sporco accumulato. Ancora una macchina da scrivere vintage. Un singolare ed utilissimo strumento estremamente comune nelle case e negli uffici italiani di un tempo.

Oggi un pezzo d’epoca da posizionare, anche in un angolo del nostro salotto; magari vicino ad una piccola biblioteca di libri storici. Per potere perdurare negli anni ed oltre, necessiterà pulire i caratteri con il detergente liquido. Successivamente rimuovere i residui presenti e la polvere con un pennello.

POTREBBE INTERESSARTI