Cosa si mette nelle fughe delle piastrelle: i consigli dell’esperto

Le fughe nere delle piastrelle del bagno o della casa sono problematiche che sono comuni in tutte le case. Ecco cosa si mette nelle fughe delle piastrelle. 

La cosa su cui le casalinghe perdono più tempo e si focalizzano di più, spesso sporche a causa di sporcizia e calcare. Purtroppo ci sono alcuni detersivi che corrodono le piastrelle e sono anche nocivi per le vie respiratorie e le mani, infatti vanno utilizzati con i guanti.

I consigli dell’esperto per le fughe delle piastrelle

Abbiamo detto che tratteremo tutti elementi naturali, il primo è il bicarbonato. Ecco come fare: Basta creare un composto di bicarbonato e acqua e poi immergere un panno in questa bacinella, esso assorbirà tutto il bicarbonato. Passare il panno ben bagnato tra tutte le fughe e vedrai che in pochissimo tempo si schiariranno.

Il secondo rimedio naturale è un composto con bicarbonato e acqua ossigenata. Questo è veramente una bomba. Basta mettere entrambi sempre in una bacinella, senza acqua. Girarli bene per dare al composto un senso di liquidità, poi bisogna prendere un vecchio spazzolino da denti e pulire ogni fuga con esso. I risultati daranno garantiti. Questa soluzione è da evitare se si hanno rivestimenti in pietra perchè l’acqua ossigenata può corrodere.

Il terzo rimedio è la fecola di patate insieme all’acqua ossigenata, questa soluzione si rivela ottima per le situazioni più complicate, magari quando lo sporco è lì da tempo. Con l’utilizzo di guanti di gomma, puoi versare 1 bicchiere di acqua ossigenata a 130 volumi in una bacinella insieme a 3 cucchiai di fecola di patate. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo, poi spalmalo sulle fughe e fallo stare in posa per circa mezz’ora. Dopo rimuovi con un panno umido.

Pulire le fughe nere della doccia con acqua e aceto e con limone e sale

L’aceto è un prodotto che può risultare molto efficace per contrastare e rimuovere questo sporco. Per impiegarlo devi però prima preparare una miscela con dell’acqua bella calda, poi ci versi l’aceto e mescoli. Dopodichè prendi un panno e lo immergi e lo passi bene bene sulle fughe. Quando vedi che lo sporco viene rimosso, puoi passare un panno pulito per risciacquare.

Un rimedio con una forza sgrassante maggiore del precedente è quello in cui all’aceto, si uniscono il limone e il sale.

In questo caso dovrai mescolare insieme acqua e aceto, poi aggiungere il limone e alla fine il sale fino. Immergi una pezza nel composto ottenuto e cospargilo sulle fughe della doccia, strofinando un po’ come per il metodo precedente. Poi passalo sulle fughe e tienilo in posa per almeno un paio di ore. Alla fine risciacqua con un panno bagnato nell’acqua.

Perché pulire le fughe delle piastrelle

Le fughe delle piastrelle vanno pulite almeno una volta al mese per evitare che si facciano nere. Se già lo sono, potrebbe essere necessario lavarle in vari step.

Si devono pulire perché si annidano germi che possono passare anche sulla pelle, appena tocchiamo le piastrelle e poi perché si può creare la muffa che può provocare problemi respiratori.

fughe nere nelle piastrelle

POTREBBE INTERESSARTI