Non bere mai caffè se sei in queste condizioni: ecco quali sono

Tra le bevande più apprezzate e consumate in Italia, ma anche nel mondo, troviamo sicuramente il caffè. Se non si esagera con le quantità, il caffè è anche molto benefico per il nostro corpo. Ovviamente però, oltre ad avere lati positivi, ha anche quelli negativi. Ad esempio, se beviamo ne beviamo una tazzina, il nostro battito aumenterà da circa un 60/80 pulsazioni al minuto a ben 100 o anche di più.

Per tutte le persone sane, che non hanno nessuna patologia, bere una tazzina di caffè, fa più che bene, dato che aiuta a ridurre attacchi cardiaci dato che va ad allenare il cuore, accrescendo la capacità di restringimento del muscolo cardiaco.

Non bere mai caffè se sei in queste condizioni: ecco quali sono

Il discorso fatto prima, però non vale per tutte le persone che hanno problemi al cuore, le quali dovrebbe ridurre o eliminare il caffè dalla loro dieta. A quello normale, si può preferire senza dubbio quello decaffeinato, migliore in molti punti di vista.

Tra i soggetti, a cui è sconsigliato bene caffè troviamo anche chi soffre di ansia, nervosismo o chi sta affrontando un periodo particolarmente stressante. La caffeina, infatti, potrebbe aggravare la situazione, ovvero potrebbe incoraggiare la mente portando ad uno stato di veglia o eccitazione. Quindi per questo motivo è consigliato evitare, ma se proprio non se ne può far a meno, si possono ridurre drasticamente le quantità oppure optare per quello decaffeinato.

Lo stesso discorso vale per chi soffre di ipertensione e anche in questo caso, se non si vuole rinunciare del tutto al caffè, è consigliato quello decaffeinato. In ogni caso però, non bisogna berne più di tre tazzine al giorno. Il caffè è comunque un buon alleato del nostro corpo, salvo alcune eccezioni come quelle citate prime. Contenendo antiossidanti infatti, aiuta anche a ridurre lo sviluppo di tumori alla pelle.

POTREBBE INTERESSARTI