Eliminare l’umidità con una bottiglia: ecco cosa devi fare

Sono tanti e comuni i problemi che colpiscono il nostro ambiente durante la stagione invernale e certe volte le soluzioni sono particolarmente dispendiose ed anche impegnativa. Questo è proprio il caso dell’umidità, un fattore che accompagna praticamente tutte le giornate d’inverno e che bisogna combattere nell’immediato se non si vuole andare incontro alla muffa, ai muri bagnati e via dicendo.

La muffe è un tipo di organismi pluricellulari che appartiene al regno dei funghi e che è capace di ricoprire delle superfici sotto forma di spugnosi miceli e riproducendosi per mezzo di spore. Viene comunemente chiamata muffa un agglomerato di tali sottili miceli che si formano su materia vegetale o animale come uno strato schiumoso o filamentoso.

Per fortuna esistono comunque dei metodi della Nonna assolutamente economici che possono dare un grandissimo aiuto nella diminuzione del tasso di umidità. Oggi, in questo articolo, vedremo in particolare un fantastico trucchetto della bottiglia che risulta essere un rimedio semplice e anche veloce che toglie l’umidità in casa, risparmiando un bel po’ di quattrini.

In cosa consiste questo rimedio?

Per dare inizio a questo incredibile metodo è il caso per prima cosa, procurarci tutto l’occorrente necessario. Sappiate che non avrete bisogno di nient’altro che non sia una comunissima bottiglia in plastica e di sale grosso, quanto basta per riempire una buona parte della bottiglia. Sarà proprio il sale grosso che aiuterà a mandare via l’umidità nel modo più economico possibile e sono tante le persone che, in mancanza del deumidificatore, sfruttano questo infallibile metodo durante l’inverno.

Procedete, quindi, tagliando la bottiglia a metà e la parte superiore deve essere leggermente più corta rispetto a quella della base; a questo punto fate dei piccoli fori sul tappo e lasciatelo ben avvitato. Riempite la parte superiore con del sale grosso assicurandovi, però, che non cadono dai fori perché altrimenti dovrete sostituire il tappo facendo fori di dimensioni minori e mettete infine la bottiglia nel freezer per una notte.

Il giorno successivo togliete la mezza bottiglia con il sale dal freezer e capovolgetela mettendola sulla base. Il sale avrà il compito di assorbire l’umidità e, piano piano, passerà da uno stato prettamente solido a quello liquido ed è proprio per questo che la base della bottiglia raccoglierà tutta l’acqua. Una volta che il sale diventa troppo umido però, sostituitelo e il gioco sarà fatto.

Sebbene abbiamo visto quest’ottimo rimedio che possiamo usare tutti i giorno e in maniera fissa e regolare, le soprese non finiscono qui perché esistono anche altre alternative efficaci per l’umidità da prediligere in base a ciò che vi trovate di più in casa.

Un metodo è costituito da un sacchetto di riso che rappresenta anch’esso un ingrediente naturale utile nel caso di forte umidità e basta infatti pensare a quelle volte in cui si bagna un cellulare o un qualsiasi altro oggetto elettronico: la prima cosa che facciamo è proprio immergerlo nel riso. Questo viene fatto perché il riso riesce ad asciugare bene l’acqua quindi non dovete fare altro, in questo caso, che riempire un sacchetto con del riso e posizionarlo in tutte quelle stanze in cui c’è bisogno di assorbire l’umidità.

POTREBBE INTERESSARTI