Menopausa: ecco i consigli geniali del medico per perdere peso

E’ inevitabile che un processo naturale nel corpo femminile come la menopausa possa effettivamente avere svariati effetti sia dal punto di vista “umorale” che nella psiche per praticamente ogni donna che ad una certa età biologica, si trova ad affrontare. Molte donne si trovano in una condizione di aumento di peso che non sempre appare difficile da risolvere e che può anche influenzare la personalità più o meno direttamente, in quanto non per forza “mangiare meno” costituisce una soluzione sufficiente.

Menopausa: ecco i consigli geniali del medico per perdere peso

La menopausa è com’è noto ad un momento abbastanza preciso ma diverso dal punto di vista dell’età e degli effetti in cui la donna smette di essere fertile, quindi il corpo manifesta diversi cambiamenti strutturali.

A partire dall’attività fisica, i rimedi per tenere a bada il peso sono molti. Anche se ogni organismo è diverso dall’altro, in generale non è necessario effettuare esercizi particolarmente pesanti, in quanto molti nutrizionisti considerano la costanza più dell’esercizio in se. Quindi è meglio “puntare” su attività come lo yoga, il pilates e la semplice corsa acquisendo un’abitudine costante che non deve essere mai “pesante”.

A causa di fenomeni come il calo degli estrogeni e l’aumento dei livelli di colesterolo un organismo dopo la menopausa a tende ad acquisire peso più facilmente e perderlo con maggior difficoltà, così come la massa muscolare che diventa tendenzialmente meno tonica.

Dal punto di vista della dieta è sempre una buona idea optare per una sensibile riduzione rispetto al periodo pre menopausa di un apporto proteico sensibilmente più elevato e carboidrati invece ridotti., introducendo un apporto maggiore di alimenti di origine vegetale ma anche, un graduale cambio di assunzione di carne, preferendo la variate bianca ed il pesce rispetto alla carne rossa.

Importantissimi i cereali ma anche i legumi.

Menopausa

POTREBBE INTERESSARTI