Come rimuovere le macchie di frutta dai tessuti: con 1 cucchiaio di questo risolvi subito

Con l’arrivo dell’estate, non c’è niente di meglio di una bella macedonia di frutta. Proprio in questa stagione, infatti vi sono i frutti più succosi e gustosi dall’anguria alle fragole, dalle pesche alle albicocche. E siccome a tutti capita di distrarsi, le macchie ovviamente sono sempre dietro l’angolo. Molto spesso non si conoscono tutti i modi per trattarle.

Sale e limone

La combinazione di sale e limone ormai ci è già nota. Il sale e il limone sono spesso utilizzati insieme come agenti pulenti naturali per eliminare le macchie, in particolare le macchie di frutta, a causa delle loro proprietà chimiche e fisiche. Il sale detiene notevoli proprietà assorbenti, ha proprietà abrasive che aiutano a rimuovere le macchie sulla superficie del tessuto. Inoltre, il sale assorbe l’umidità e gli oli, rendendo più facile rimuovere le macchie. Mentre il limone sgrassa e dona un piacevolissimo aroma a tessuti o superficie e ha proprietà sbiancanti e disincrostanti, che aiutano a rompere la struttura chimica della macchia e a dissolvere gli elementi che la compongono.

Ecco com’è possibile procedere:

  • Inumidisci la macchia con dell’acqua fredda, evitando di strofinare la macchia.
  • Cospargi del sale sulla macchia umida, facendo attenzione a coprirla completamente.
  • Spremi il succo di un limone fresco sulla macchia salata.
  • Lascia agire la miscela di sale e limone sulla macchia per circa 30 minuti.
  • Risciacqua il tessuto con acqua fredda e verifica se la macchia è scomparsa.

Altri rimedi naturali per togliere le macchie di frutta dai tessuti

Ci sono però anche altri rimedi che puoi provare per andare a rimuovere le macchie di frutta dai vostri capi. Di seguito ne vediamo alcuni sempre con prodotti completamente naturali. Eccone alcuni:

  • Latte: basterà versare un bicchiere di latte in una bacinella per ogni mezzo bicchiere di acqua. Le dosi variano quindi da quanti capi bisogna smacchiare. Lascia in ammollo per una notte e il mattino successivo strofinate delicatamente con del sapone di Marsiglia e procedi con il lavaggio.
  • Sapone di Marsiglia: questo è un metodo classico e basterà inumidire la zona macchiata e poi passare il panetto solido di sapone. Lasciata in posa per circa 10 minuti e poi risciacqua. Puoi ripetere il procedimento se necessario.
  • Aceto: quest’ingrediente aiuta soprattutto a togliere le macchie di frutta rossa. Basterà mischiarlo con l’acqua e poi lasciare in ammollo il capo macchiato.
  • Bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio può aiutare a eliminare le macchie di frutta grazie alle sue proprietà disincrostanti. Mescola bicarbonato di sodio e acqua per formare una pasta e applicala sulla macchia. Lascia agire per circa 15-30 minuti, quindi risciacqua con acqua fredda.

POTREBBE INTERESSARTI