Involtini di peperoni al forno: una ricetta facile e leggera

Hai mai provato gli involtini di peperoni al forno? Sono una versione creativa, light e golosa dei peperoni, un’occasione per servire a tavola un contorno di verdure, o un antipasto, diverso dal solito. La cottura al forno li rende decisamente più leggeri e digeribili, senza sacrificare il sapore. Il ripieno, infatti, è un concentrato di sapori mediterranei che conquisterà qualsiasi palato. Vuoi rendere ancora più accattivante la tua pietanza? Procurati peperoni di colori diversi.

Involtini di peperoni al forno: la ricetta facile e leggera

Gli involtini di peperoni al forno fanno parte della schiera di ricette light e golose che vogliamo suggerirti di provare. Così facendo, potrai deliziare i tuoi ospiti, portando a tavola antipasti stuzzicanti, ma leggeri e con poche calorie. Anche l’amico perennemente a dieta ti ringrazierà e divorerà questi deliziosi peperoni in un nanosecondo. Vedrai, saranno un successone!

Ingredienti ( per 4 peperoni)

  • 1 peperone giallo e 1 peperone rosso
  • Acciughe sotto sale: 1
  • Mozzarella: 20 gr
  • Pangrattato: 2 cucchiai
  • Capperi sotto aceto: 1 cucchiaino
  • Aglio: 1 spicchio
  • Basilico: 3 foglie
  • Prezzemolo: 1 ciuffo
  • Sale e pepe nero
  • Olio extravergine di oliva

Procedimento

Per eseguire al meglio la ricetta degli involtini di peperoni al forno ti converrà pulire i peperoni interi servendoti di un panno umido e non sotto l’acqua. Una volta puliti, potrai infornarli, ancora integri, e lasciarli cucinare per 20 minuti circa a 250°C. Di tanto in tanto ricordati di rigirarli, in modo tale da fare cuocere bene ogni lato. Quando la pelle sarà scura e raggrinzita potrai levarli dal forno.

Mentre i peperoni staranno cuocendo dentro il forno, potrai dedicarti alla farcitura. Trita il ciuffo di prezzemolo e l’acciuga, senza lische e senza sale. Taglia a cubetti la mozzarella e mettila da parte per un secondo momento; poi versa il pangrattato in un recipiente abbastanza grande. Aggiungi cinque o sei capperi e l’acciuga nel pangrattato e mischia con cura i vari ingredienti.

Unisci lo spicchio d’aglio tritato nel composto, poi aggiungi sale e pepe a tuo piacere. Infine, unisci il prezzemolo tritato e le foglie di basilico spezzettate. Una volta finito il ripieno, potrai prendere i peperoni, raffreddati e privati del peduncolo verde e della buccia. (Spellarli sarà un gioco da ragazzi, ma meglio avere un occhio di riguardo, altrimenti i peperoni potrebbero rompersi).

Appoggia i peperoni sopra il tagliere e aprili con delicatezza. Elimina i semini interni e tagliali in 8 parti larghe abbastanza da contenere il ripieno. Ora potrai distribuire il composto con il pangrattato preparato e aggiungere al centro alcuni dadini di mozzarella.

Infine, potrai arrotolare con colta attenzione tutti gli involtini, adagiarli in una teglia da forno già oliata e inforna a 200°C per circa 10 minuti. Toglili dal forno e servi i tuoi involtini di peperoni al forno con una manciata di foglioline di basilico fresco sopra.

Involtini di peperoni al forno: una ricetta facile e veloce

POTREBBE INTERESSARTI