Nessuno lo sa, ma ecco cosa non fare mai se hai piante grasse

Le piante grasse sono conosciute e molto apprezzate per la poca manutenzione. Non hanno bisogno di annaffiature costanti o potature. E inoltre hanno grandissime capacità di adattamento. Possono essere piantate in casa o in giardino, sta a noi la scelta. Mi si tratta pur sempre di organismi viventi, e hanno anch’essi bisogno delle migliori condizioni ambientali affinché prosperino come sperato.

Ci sono alcune regole da tenere in mente quando si parla del benessere delle piante grasse o succulente.

Cosa non fare mai se abbiamo piante grasse

Andiamo a vedere di cosa hanno bisogno le nostre piantine per poter prosperare e vivere una lunga vita.

La luce:

Come anche per la maggior parte delle piante, la luce è importantissima per il benessere delle piante grasse. Ricordiamo che queste specie sono originarie di terreni aridi e desertici dove il sole regna sovrano.

Dunque, le piante grasse soffrirebbero molto se poste per molto tempo all’ombra o in angoli molti bui. Meglio posizionarle in una zona soleggiata del giardino o del terrazzo.

Nei mesi estivi, pero’, quando la notte nelle zone temperate non è molto più fresca del giorno, evitiamo il surriscaldamento delle piante postandole al riparo dal sole per qualche ora.

D’inverno resisteranno bene al freddo andando in riposo vegetativo. In ogni caso, dobbiamo evitare evitare gli eccessi di freddo ricorrendo a serre o a ripari interni.

Acqua:

Ci sono due tipi di persone: coloro che pensano che le piante grasse non vadano mai annaffiate, e altri che le innaffiano fin troppo. La frequenza dell’annaffiatura dipende molto dal clima in cui vengono coltivate.

In condizioni normali, la pioggia tipica dell’inverno in zone temperate sara’ più che sufficiente a tenere in salute le succulente. In estate basterà un’annaffiatura settimanale, e una leggera umidificazione quando le temperature superano i 30°c.

In zone poco piovose, anche nei mesi freddi o nei casi di lunga siccità, bisogna integrare l’apporto d’acqua.

In poche parole, in condizioni ottimali, le piante grasse non vanno annaffiate di frequente.

Il tipo di terreno:

Naturalmente, considerate il tipo di terreno e’ fondamentale per la salute di queste piante. Il terriccio ideale deve essere ad alto assorbimento, molto leggero, friabile e permeabile. E’ assolutamente necessario che l’acqua sia drenata efficacemente perché le piante grasse non sopportano acque stagnanti.

L’obiettivo del buon terreno per le succulente è, in poche parole, far fluire l’acqua. Saranno le piante stesse a essere capaci di prelevare e immagazzinare quello serve.

Prestando attenzione a questi tre fattori, faremo in modo che le piante grasse vivranno sane e felici per molto tempo.

POTREBBE INTERESSARTI