Pulizie in casa? Ecco la buccia di quale frutto utilizzare

Le pulizie di casa costituiscono qualcosa di notoriamente poco stimolante, quanto assolutamente necessario per ragioni molto valide, a partire dalla comune igiene ma anche per una questione di organizzazione “casalinga”, anche se è indubbio che spesso trovare stimoli, anche in contesti moderni dove i prodotti per la cura della casa nonchè i numerosi elettrodomestici spesso sono soluzioni che sono in grado di semplificare molto queste operazioni. Per le pulizie in casa è anche possibile adottare diversi rimedi “casalinghi” come da tradizione classica delle passate generazioni, che possono vedere anche l’impiego della buccia di un frutto specifico.

Di quale frutto si tratta, e come bisogna utilizzarlo?

Ecco come.

Buccia di frutto per le pulizie di casa: ecco quali utilizzare

buccia frutto pulizie

In linea generale quasi ogni tipo di agrume comune sviluppa una buccia che utilizzata in vari ambiti della casa, possono essere un rimedio low cost per la pulizia di casa.

Rispetto ad altri rimedi della nonna, l’utilizzo delle bucce degli agrumi è effettivamente dimostrabile scientificamente, a causa della tipologia di succo che resta impregnato nella buccia, e non a caso risulta essere anche una delle parti maggiormente utilizzate nelle ricette culinarie, in particolare quelle dolciarie: la scorza di limone o arancia risulta essere oltre che molto aromatica molto ricca di fibre, ma è come detto utlilzzabile anche in contesti diversi da quelli puramente culinari.

La buccia di limone, arancia, mandarino o pompelmo è dotata di capacità lucidanti infatti è sufficiente utilizzarla su stoviglie, posate ma anche sui fornelli del piano cottur per ottenere un risultato brillante, già dopo le prime “passate”.

Ma è anche adatta per rimuovere tipologie di sporco specifiche come ad esempio, per rimuovere il calcare o le altre impurità dal fondo della caffettiera moka o dal bollitore per il tè. In quest’ultimo caso è suffciente mettere nel bollitore acqua con delle scorze di agrumi precedentemente tritate anche grossolanamente e portare il tutto ad ebollizione, dopodichè basterà aggiungere un po’ di aceto ed attenere almeno 45 minuti, meglio ancora un’ora. Dopo aver riscacquato il tutto, il calcare accumulato verrà in buona parte via con l’acqua.

Le bucce di agrumi possono essere anche un ottimo metodo per profumare la casa ma anche i cassetti e le varie credenze: posizionate in sacchetti in tessuto o carta così da non farle “asciugare” troppo rapidamente, le scorze di agrumei costituiscono un rimedio estremamente semplice ma anche economico per conferire un profumo tipicamente estivo ai cassetti ma anche ai mobili.

POTREBBE INTERESSARTI