Macchie sul marmo? Ecco il trucco per risolvere subito

La cura dei pavimenti in marmo e in gres porcellanato non va di certo sottovalutata se vogliamo che rimangano ben lucenti e come nuovi per molto tempo. Ma per la cura adatta dobbiamo stare attenti all’utilizzo di certi ingredienti e prediligere altri.

Prodotti chimici in commercio per il marmo

I prodotti trovati in commercio sono sempre una soluzione ideale per rendere ancora una volta lucidi i pavimenti, ma sono spesso solo tossici mettendo a rischio la nostra salute, quella degli animali domestici, e sono anche una cattiva scelta per l’ambiente. Ecco perché optare per metodi naturali si rivela senza dubbio uno stratagemma che non solo  è efficiente ma totalmente sicuro.

Evitiamo quindi di usare prodotti chimici. Ecco come far tornare lucidi i nostri pavimenti, ma non solo!

Come rendere lucido il pavimento gres porcellanato

Questo tipo di pavimento è molto utilizzato nelle case moderne perché si tratta di un materiale poco poroso, versatile e decisamente resistente. Ma richiede cure per poter restare lucido. La soluzione è semplice e non richiede sforzi particolari. Non usare detergenti, in quanto creano aloni.

Nel caso in cui la superficie sia già macchiato, il rimedio molto efficace prevede l’utilizzo dell’aceto, noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e lucidanti.

Basta riempire un secchio d’acqua calda con mezzo bicchiere di aceto bianco. Va poi immerso uno straccio dal passare sul pavimento o la superficie interessata più volte fino a rimuovere tutti gli aloni e le macchie.

Questo metodo renderà il pavimento in gres porcellanato lucidissimo!

Come rendere lucido il pavimento in marmo

Parliamo adesso del vero e proprio pavimento in marmo: affascinante, brillante, luminoso, totalmente elegante e moderno. Ma come per il gres porcellanato, anche il marmo tende ad opacizzarsi molto presto e a ingiallirsi, perdendo il suo splendore originale. Come facciamo dunque a renderlo lucido senza danneggiare la superficie?

Una delle tecniche più efficaci è l’utilizzo di un sapone neutro e delicato: come il sapone di Marsiglia. Basta poi strofinare una spugna non abrasiva, strofinare e risciacquare per rimuovere i residui del sapone.

Un altro modo per prendersi cura del marmo è quello di utilizzare le cere naturali, oppure la pietra pomice se il marmo è nero. La pietra pomice ha un potere sgrassante e assorbente. Un’altro modo per rendere il pavimento in marmo lucido è quello di utilizzare acqua ossigenata diluita in acqua calda. Anche in questo caso tutta la superficie va risciacquata e asciugata.

Con questi metodi noterete che rendere lucido il pavimento in marmo è davvero facile e non si corre alcun rischio di rovinare la superficie.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI