Le formiche costituiscono un importantissimo “ramo” della vastissima famiglia degli insetti, nonchè tra le varietà più diversificate, in quanto in natura, specie nei contesti tropicali, hanno un sistema di collaborazione estremamente efficace che privilegia il numero ma anche la collaborazione. Nella maggior parte dei contesti italiani, sono diffuse le formiche nere o quelle rosse, che non sono nocive (al massimo possono “pungere”, senza effetti veri e propri per l’organismo umano), anche se il loro numero può essere infestante e fastidioso.
Esistono ovviamente numerosi insetticidi sviluppati apposta per contrastare questi imenotteri, ma è anche possibile fare ricorso a rimedi naturali da utilizzare come deterrente, come varie spezie ed erbe aromatiche.
Quali sono le erbe aromatiche più efficaci da utilizzare contro le formiche?
Erbe aromatiche contro le formiche: ecco quali sono le migliori
Le formiche non sono dannose in senso lato, ma trattandosi di insetti molto adattivi, sono solite essere alla costante ricerca di cibo. Da oramai moltissimo tempo si sono adattate ai contesti urbani più diversificati, ed ecco che basta lasciare in giro un po’ di cibo oppure non pulire correttamente la propria cucina dopo un pasto che questi animali possono iniziare ad “apparire”, dato che utilizzano una forma di comunicazione a “tracce” tra gli esemplari.
Le spezie “indigeste” alle formice sono disparate, a partire dai chiodi di garofano ed il pepe di cayenna, sostanze che se utilizzate in corrispondenza dei punti di entrata di questi insetti come infissi, finestre ma anche balconi, fungono da vero e proprio deterrente.
La stessa funzione viene portata adeguatamente a termine impiegando foglie di menta ed alloro, magari mescolate tra di loro, in piccoli contenitori o semplicemente sul davanzale di casa, mentre rimedi ancora più efficaci sono misture composte da acqua e aceto oppure acqua e succo di limone, che possono essere spruzzati in corrispondenza dei luoghi dove questi piccoli animali sono soliti transitare, sempre per provvedere al loro sostentamento.
Anche gli oli essenziali corrispondono ad un’ottima soluzione in tal senso, in quanto maggiormente “forti” dal punto di vista odoroso, ed anche “scarti” di bevande come il caffè come i fondi che vanno tradizionalmente gettati sono estremamente efficaci per tenere alla larga questi fastidiosi insetti.
Risultati altrettanto importanti, ad esempio per il bagno o per la camera da letto, possono essere conseguiti anche utilizzando il borotalco, che essendo molto profumato, gradevole per gli esseri umani, ma decisamente poco invitante per gli insetti, costituisce la soluzione migliore per molti.